Salta al contenuto principale

 

guardia_di_finanza.jpg

Vibo Valentia - Nel corso della stagione estiva appena trascorsa le Fiamme Gialle vibonesi hanno intensificato l’azione di contrasto all’economia illegale nell’ambito della contraffazione e abusivismo commerciale Sono stati condotti, in particolare, 14 interventi nel corso dei quali sono stati denunciati 6 soggetti e multate altre 8 persone, procedendo anche al sequestro sia penale che amministrativo di circa 1.200 prodotti contraffatti e/o “non sicuri”, oltre a circa 1.800 kg di prodotti agroalimentari. "Le continue e mirate attività di prevenzione e contrasto della contraffazione e all’abusivismo commerciale che la Guardia di Finanza ha attuato - fanno sapere - mirano ad arginare questi fenomeni che rappresentano un forte elemento di turbativa per l’economia legale".

"Va considerato, infatti, che in tale ambito - aggiungono - operano imprese che non essendo gravate da alcun onere fiscale e contributivo e sfruttando manodopera irregolare, senza il rispetto delle basilari norme igienico-sanitarie, riescono ad immettersi sul mercato offrendo beni e servizi a prezzi decisamente più bassi rispetto a quelli praticati dalle imprese regolari, esercitando nei con fronti di queste ultime una grave forma di concorrenza sleale capace di alterare fortemente le regole del commercio. Va, quindi, rilevato che i consumatori, se pur incentivati all’acquisto da prezzi particolarmente vantaggiosi, non possono ritenersi tutelati contro il rischio di danni alla salute che possono essere causati dall’utilizzo di prodotti di scarsa qualità, e in alcuni casi addirittura nocivi".

 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.