Salta al contenuto principale

Legambiente.jpg

Cosenza - Legambiente ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Cosenza contro la decisione di conferire i rifiuti nella discarica di Celico. L'associazione ambientalista, presente in questi giorni con il Treno Verde alla stazione di Cosenza, si propone, secondo quanto riportato in un comunicato, di "evitare l'ennesimo scempio legato alla gestione dell'emergenza rifiuti in Calabria". "Un'emergenza rifiuti - afferma il presidente di Legambiente Calabria, Francesco Falcone - che ci trasciniamo dagli anni '90 senza alcun percepibile miglioramento. Prima un lunghissimo commissariamento fallimentare nelle sue azioni così come la fase ordinaria susseguita in questi mesi che ha solo pensato a gestire l'emergenza e nulla proponendo tranne una corsa sfrenata alle discariche.

La Regione ancora una volta si contraddistingue per una totale assenza di politiche per la prevenzione dei rifiuti e per contrastare le attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: una situazione che i calabresi vogliono lasciarsi alle spalle, ma servono decisioni coraggiose e politiche adeguate che ad oggi non si intravedono". "Legambiente propone - prosegue la nota - un piano straordinario che incentivi la raccolta porta a porta soprattutto dell'organico, porti alla realizzazione di tanti impianti di digestione anaerobica e compostaggio e di centri comunali di raccolta, preveda il divieto di conferimento in discarica dei rifiuti non pretrattati, partendo da un accordo efficace, efficiente e trasparente con i Consorzi di filiera per il riciciclaggio dei materiali differenziati".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.