Salta al contenuto principale

vescov-cantafora-lameziaeuropa-aprile-2014.jpg

Lamezia Terme - Innovazione e ricerca, cooperazione, formazione scolastica e giovani, imprenditorialità femminile, agricoltura di qualità e nuovi mercati, sviluppo sostenibile, collaborazione tra imprenditori e dipendenti.Su queste tematiche si è incentrata, in particolare, la seconda tappa del giro pastorale tra le imprese insediate nell’area industriale di Lamezia Terme del Vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Cantafora promosso in collaborazione con Lameziaeuropa spa e con il supporto dell’UCID di Lamezia Terme. Presenti per Lameziaeuropa il presidente Marcello Gaglioti, il consigliere Giovanni Talarico ed il dirigente Tullio Rispoli, don Roberto Tomaino Segretario del Vescovo e Assistente UCID e Giovanna Zago dirigente nazionale di Confcooperative.

Presso gli uffici della Lameziaeuropa Spa si è svolto l’incontro con i 40 ragazzi e le insegnanti dell’Istituto Tecnico Superiore Bruno Chimirri di Catanzaro impegnati nel progetto di alternanza Scuola – Lavoro “ Vivaio per le Imprese” selezionato e finanziato da Unioncamere Calabria e Camera di Commercio di Catanzaro e realizzato in collaborazione con Lameziaeuropa attraverso 10 Job Day presso la fondazione Terina e 13 aziende insediate ed operative in vari settori merceologici nell’area industriale di Lamezia Terme. Il tour è proseguito con la visita presso CALABRIA INNOVA Rete Regionale dell’Innovazione promossa dalla Regione Calabria attraverso una partnership tra Fincalabra ed Area Science Park Parco Scientifico e Tecnologico di Trieste per realizzare il Progetto Integrato di Sviluppo Regionale finalizzato a sostenere i processi di innovazione delle imprese calabresi e favorire il trasferimento di tecnologie e conoscenze, sviluppate dal sistema della Ricerca, al mondo imprenditoriale. Il direttore di progetto Danilo Farinelli ha illustrato al Vescovo gli obiettivi strategici ed operativi della società, attività e risultati già conseguiti, servizi offerti alle imprese calabresi. Quindi la visita e l’incontro con imprenditori e dipendenti di due importanti realtà produttive presenti nell’area, il COPPI Consorzio Agricolo di produttori della piana lametina per la lavorazione e distribuzione di prodotti agricoli e la Meca Reclycing Spa impianto per il recupero del piombo dalle batterie esauste.

"Anche nel corso di questa seconda tappa del giro pastorale – hanno detto Marcello Gaglioti e Tullio Rispoli di Lameziaeuropa – monsignor Luigi Cantafora ha avuto la possibilità di conoscere realtà importanti e molto qualificate presenti nell’area industriale ed operanti nel campo della ricerca ed innovazione quali Calabria Innova o in settori produttivi trainanti per la nostra economia come quello agricolo ed ambientale, che possono svolgere un ruolo da protagonista per la crescita e lo sviluppo del territorio lametino in un’ottica di carattere regionale e di apertura ai mercati nazionali ed internazionali con particolare riferimento all’area del Mediterraneo e per la costruzione di una rete locale per il bene comune basata sulla cooperazione e sui valori della responsabilità, sussidiarietà e solidarietà propri della dottrina sociale della Chiesa".

vescovo-visita-area-industriale-lamezia-aprile-2014.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.