
Milano - Un funzionario del ministero dell'Ambiente, Luigi Pelaggi e altri cinque tra consulenti e imprenditori sono stati arrestati dai carabinieri del Noe (Nucleo operativo ecologico) tra Milano e Roma, nell'ambito di un'inchiesta sulla mancata bonifica dell'area Ex Sisas di Pioltello-Rodano in provincia di Milano. Le accuse vanno dalla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, alla corruzione, al traffico illecito di rifiuti.
La vicenda affonda le radici nel 1986, quando il Tribunale di Milano ha condannato la Sisas alla bonifica delle tre discariche industriali. Tra inadempimenti, cause, interventi non adeguati, e una procedura d'infrazione della Comunità europea, è emerso un quadro di gravi illeciti con al centro un giro di società ambientali sospettate di collusioni con la criminalità non solo in Lombardia ma anche in Calabria, Campania e Sicilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA