Salta al contenuto principale

Discarica-amantea.jpg

Amantea – La guardia costiera di Amantea, sotto il coordinamento della capitaneria di porto di Vibo, nella giornata di ieri, ha individuato e posto sotto sequestro una discarica di rifiuti data alle fiamme nelle montagne del comune di Amantea. Mentre la pattuglia era intenta ad operare i quotidiani controlli ambientali ai vari corsi d’acqua della fascia costiera compresa tra Belmonte e Nocera Terinese, i militari, giunti all’altezza del torrente Santa Maria, hanno sentito un forte odore di materiale plastico bruciato e hanno risalito il fiume fino a circa 2 km dalla foce, nel bel mezzo di due montagne. Hanno accertato che vi era in atto un incendio di materiale vario classificabile tra rifiuti pericolosi e non (traverse di legno, eternit, auto abbandonate, materiale edile, tubi in plastica etc.)

Avvisato il Pubblico Ministero di turno della procura di Paola, i militari hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Paola e dei tecnici comunali di Amantea, per l’individuazione dell’area, sottoponendola in seguito a sequestro. Tutta l’area, circa 2000 mq. di demanio fluviale, è stata recintata ed affidata in custodia giudiziale al comune di Amantea per la successiva bonifica e sono state immediatamente avviate le indagini per accertare gli autori dell’incendio e della discarica data alle fiamme. "Non sarà facile – si legge nella nota stampa – individuare i responsabili, ma sotto il coordinamento della procura di Paola, i guardacoste cercheranno di trovare tra i rifiuti tracce per risalire agli autori dell’inquinamento, così da sottoporli alla competente autorità giudiziaria". 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.