Salta al contenuto principale

inopera.jpg

Lamezia Terme - Una redazione messa in piedi dagli studenti che si occuperà di coordinare la comunicazione della scuola, di curare l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Un ufficio stampa fatto da giovani cronisti che, con taccuino o tablet alla mano, impareranno sul campo i fondamenti della comunicazione giornalistica, le dinamiche dell’informazione, ponendo le basi per la creazione di una web radio d’istituto. 

Queste le finalità del progetto “Scuolainforma” al via nelle prossime settimane al Liceo “Campanella” di Lamezia Terme, che rientra nel Piano Integrato di Istituto, annualità 2013/2014 ed è cofinanziato dal  Fondo Sociale Europeo nell'ambito del  Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” a titolarità del M.I.U.R. Un progetto che nasce dalla sinergia avviata lo scorso anno tra il Liceo “Campanella” e l’associazione culturale “InOper@” che attraverso incontri con diversi giornalisti della stampa locale e nazionale e focus tematici ha portato gli studenti ad approfondire i temi dell’informazione e della comunicazione, stimolando una riflessione critica e propositiva sul giornalismo di ieri e di oggi, sul rapporto con i nuovi media, sull’“etica dell’informazione” come presupposto di ogni evoluzione tecnologica della comunicazione. 50 ore di laboratorio, un docente tutor affiancato da un esperto esterno che si occuperà di definire il piano delle attività didattiche e di seguire gli studenti delle classi del triennio nella fase operativa: questi gli elementi essenziali del progetto avviato dall’istituto che porterà il Liceo “Campanella” a dotarsi di un ufficio stampa realizzato dagli stessi studenti che diventeranno i protagonisti della comunicazione dell’istituto, cuore pulsante di una scuola che si mette in relazione con il territorio. Soddisfazione dal dirigente professore Giovanni Martello e dalla docente tutor Michela Cimmino per l’avvio del progetto finanziato con fondi europei. “Ancora una volta” - dichiara la Cimmino - “i nostri studenti puntano lo sguardo alla realtà che c’è oltre i cancelli della scuola e lo facciamo come sempre in una logica di rete, grazie alla collaborazione virtuosa con l’associazione InOper@, che porterà i nostri ragazzi sia a raccontare con taglio giornalistico ciò che avviene nella scuola sia ad affrontare temi di attualità di rilievo locale e nazionale”. 

Per l’associazione InOper@ “si tratta di un ottimo risultato che fa seguito al percorso di collaborazione iniziato sin dallo scorso anno scolastico con il Liceo “Campanella”: siamo convinti che gli studenti risponderanno con lo stesso spirito critico e propositivo e con lo stesso entusiasmo che hanno dimostrato in tutte le iniziative organizzate fino ad oggi” A “tagliare il nastro” simbolico della nuova redazione del Campanella il giornalista de l’Espresso Marco Damilano che nei giorni scorsi ha incontrato gli studenti per confrontarsi sul tema del giornalismo dell’era di Internet. Damilano ha fatto agli studenti un caloroso “in bocca al lupo” per l’inizio del nuovo progetto giornalistico ricordando che “in un contesto di profonda trasformazione determinata dai nuovi strumenti di comunicazione, l’informazione deve mantenere ferme due stelle polari che sono le competenze tecniche e la coscienza civica”

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.