
Lamezia Terme - 20 i libri presentati scritti da autori locali, regionali e nazionali; due mostre; un percorso itinerante che ha visto la rassegna fare tappa nelle scuole, nei comuni del comprensorio e nei principali centri culturali della città. E poi la lettura no stop dei Promessi Sposi, il coinvolgimento di artisti locali e delle associazioni culturali cittadine, le donazioni alla Biblioteca Comunale e al Sistema Bibliotecario dei libri di Giovanni e Graziella Riga e delle videocassette da parte della famiglia di Carlo Rambaldi. Un programma ricco e articolato, quello del “Maggio dei Libri 2014”, la rassegna culturale organizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino e dal Comune di Lamezia Terme, che anche quest’anno ha cercato di promuovere in città la lettura come “fatto sociale”, come attività capace di creare aggregazione sociale, animazione e momenti di confronto democratico dal basso.
Per il quarto anno consecutivo, il Sistema Bibliotecario Lametino e il Comune di Lamezia Terme hanno aderito alla rassegna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, puntando su una proposta che si è caratterizzata per due novità: la “contaminazione” della lettura con le altre espressioni artistiche, con le mostra su Fabrizio De André curata da Vincenzo Mollica e quella dell’artista lametino Lino Strangis, insieme alla jam session musicale dedicata a De André e alle performance musicali e teatrali di apertura per il 450° anniversario della nascita di Shakespeare; il carattere itinerante della rassegna che, oltre alla tradizionale location di Palazzo Nicotera, ha promosso incontri con gli autori al Liceo “Campanella” di Lamezia Terme, nell’istituto comprensivo “Ardito – Don Bosco”, alla Libreria “Tavella” e in alcuni comuni del comprensorio.
“Lo spirito delle novità introdotte nella rassegna di quest’anno è stato quello di avvicinare alla lettura in particolare i giovani raggiungendoli nei luoghi da loro frequentati quotidianamente, a cominciare dalle scuole”, dichiara il direttore del Sistema Bibliotecario Lametino Giacinto Gaetano spiegando come la contaminazione e il carattere itinerante del Maggio dei Libri 2014 “siano riusciti a creare fermento sociale intorno al libro e alla lettura catturando l’attenzione anche di una parte del pubblico che normalmente non frequenta la Biblioteca Comunale e gli incontri organizzati a Palazzo Nicotera”. “Per promuovere l’amore per il libro e la lettura non basta una rassegna mensile ma occorre un’azione di coinvolgimento durante tutto l’anno” aggiunge Gaetano che invita, appassionati e non, a essere protagonisti delle attività organizzate dal Sistema Bibliotecario Lametino che “grazie al contributo volontario e generoso di tanti volontari e delle associazioni cittadine cerca in tutti i mesi dell’anno di fare cultura dal basso, vivendola come un’occasione di aggregazione sociale e di dialogo “faccia a faccia” con le persone, in una società spesso schiava della velocità e abituata solo a confronti attraverso il monitor di un Pc”
Soddisfatta anche la responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Lamezia Terme, Claudia Brunetti che, ringraziando il personale e i volontari della biblioteca comunale, sottolinea che “in quattro anni la nostra Biblioteca ha raggiunto gli oltre 4000 tesserati, con tanti giovani che ogni giorno vengono a studiare e a leggere a Palazzo Nicotera, segnale che la Biblioteca viene sempre più percepita come uno spazio culturale aperto a tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA