Lamezia Terme – Come ormai accade da 29 anni, anche questo 10 maggio la città ha reso omaggio al Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Pietro Caligiuri, Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, morto a seguito delle ferite riportate in un conflitto a fuoco a soli 39 anni. La Funzione Commemorativa, si è svolta in due momenti. Prima è stato reso onore ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di un cuscino di fiori alla stele dei caduti della Polizia, ubicato all’interno del Commissariato di Lamezia - diretto da Antonio Turi - e alle 10:30 nella Cattedrale di Lamezia si è svolta la cerimonia religiosa.
Pietro Caligiuri - è stato ricordato - caduto nell’adempimento del dovere, nella piccola frazione di Accaria di Serrastretta, a pochi passi da casa sua, all’età di 39 anni. Il 10 maggio 1996, Caligiuri, pur essendo libero dal servizio, con generoso slancio accorreva in aiuto di alcune persone ferite da un uomo colto da raptus omicida e, incurante della propria incolumità, cercava di convincerlo ad abbandonare l’arma. Nel tentativo, poi, di impedire ancor più gravi conseguenze ai danni dei presenti, affrontava il folle per disarmarlo, ma veniva raggiunto da numerosi colpi di pistola perdendo la vita.
I familiari, il Prefetto De Rosa, il Questore di Catanzaro Linarese, i colleghi, il sindaco Mascaro e le Autorità locali civili e militari lo hanno ricordato stretti in preghiera e riflessione. La messa è stata officiata dal Vescovo Mons. Serafino Parisi affiancato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Alessandro Nicastro. Alla commemorazione erano presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Pietro Caligiuri, col sacrificio del bene più prezioso, la vita, ha esaltato e dato concretezza ad espressioni quali “senso del dovere” e “spirito di sacrificio” dando prova di profonda interiorizzazione dei valori che avevano ispirato tutta la sua carriera professionale, fin dal momento della sua immissione in servizio nella Polizia di Stato nel 1978. Il 19 maggio 1997, il Presidente della Repubblica, per l’eroico gesto, ha conferito al Vice Sovrintendente Pietro Caligiuri la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, e con successivo Decreto del Ministro dell’Interno del 23 maggio 1997, gli veniva riconosciuta la qualifica di “vittima del dovere”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA