Lamezia Terme - Un’altra settimana, quella che si avvia alla conclusione, di sostanziale empasse in casa Vigor Lamezia. Depositata in Lega la fideiussione di 400 000 euro, necessaria a completare l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro, il neo dg in pectore Giuseppe Mangiarano sta già muovendosi, seppur in forma non ufficiale, sul mercato, in modo da iniziare a gettare le basi dell’organico che dovrà cimentarsi nella terza serie nazionale 2015-16. Ennesimo slittamento alla prossima settimana, tuttavia, per ciò che concerne la più volte annunciata conferenza stampa durante la quale verrà, tra le altre cose, ufficializzato e presentato alla stampa proprio l’ex segretario generale di Rende, Cosenza e Siena.
Ma in questi ultimi giorni, in parte dell’ambiente biancoverde ha iniziato a circolare la voce di corridoio secondo la quale il tecnico Alessandro Erra starebbe meditando di venire in extremis meno alla parola data, ed accettare le “avances” del Melfi. Un’indiscrezione che pare, però, priva di reale fondamento, come ci dichiara, da noi interpellato, il vice-presidente Giancarlo Butera. “Stimiamo tantissimo mister Erra e non abbiamo motivo alcuno di credere ad un suo ripensamento. Prima che scoppiasse l’inchiesta Dirty Soccer, avevamo trovato l’accordo per il prolungamento del suo contratto. Ci siamo sentiti anche in questi giorni e ci ha confermato che lunedì verrà a Lamezia per firmare, materialmente, per un altro anno. Da questo punto di vista siamo tranquillissimi quindi”.
Butera dice la sua, senza peli sulla lingua, anche a proposito dei diversi biancoverdi della passata stagione che qualche testata calcistica nazionale dà ad un passo dall’accasarsi altrove. “E’ ovvio come in questo periodo calciatori e procuratori tendano a reclamizzarsi e tirare acqua ai rispettivi mulini. Ad esempio, abbiamo tutti letto del presunto forte interessamento del Cosenza per Montella, eppure se così fosse il ragazzo avrebbe probabilmente già firmato con i rossoblù. Invece non lo ha fatto, e nemmeno altri nostri giocatori della passata stagione come Puccio, al quale devo comunque riconoscere che ci sta aspettando. Entrambi sanno quello che la Vigor è in condizione di offrirgli, ovvero non un euro di più rispetto a quanto percepito nell’ultimo torneo. Non mi stancherò mai di ripetere che tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile, in questa squadra. Ma possiamo fare anche l’esempio di Scarsella, nel senso che s’è vero che ci è stato richiesto da un paio di club di serie B, lo è pure il fatto che gli stessi non ci hanno ancora fatto pervenire alcuna vera offerta economica. In mancanza della quale naturalmente ci terremo stretto il ragazzo, per il quale dopotutto un’altra stagione in questa piazza potrebbe rappresentare la sua definitiva consacrazione”.
Non c’è, insomma, alcuna voglia di prendere decisioni affrettate in tema di acquisti e cessioni. “Anche perché – aggiunge il vice-presidente del sodalizio di via Marconi – considerate le squadre già non iscrittesi e quelle tuttora in forti difficoltà economiche, da qui a qualche settimana ci sarà una moltitudine di calciatori svincolati sul mercato. I tifosi possono stare tranquilli: allestiremo una squadra più che dignitosa. In particolar modo, punteremo a prendere giovani di comprovato valore sui quali investire, facendogli sottoscrivere, ad esempio, un contratto annuale ma con opzione per la stagione successiva”.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA