Salta al contenuto principale

promosport-amantea-2012

Lamezia Terme, 18 novembre - Torna meritatamente alla vittoria la Promosport, dopo la battuta d’arresto di Praia, e lo fa superando nettamente l’Amantea nel derby del Tirreno. Un successo mai in discussione  in virtù dei quattro palloni messi in fondo al sacco e delle otto nitide palle gol costruite dai lametini, tra cui i due pali interni centrati, su altrettanti calci piazzati, da Morabito e Novello. Ai blucerchiati non è bastata né l’espulsione di Olivo e né, poco prima, il rigore generosamente concessogli dal signor Bianchi, per rimettere seriamente in discussione l’incontro. Promosport in campo col 4-2-3-1 impersonato dalla coppia Morelli F. – Gigliotti in mediana col trio Paradiso-Novello-Olivo a supporto di Orlando. L’Amantea risponde con 4-4-2 in versione centrocampo a rombo che vede l’ex Caccamo vertice basso e Muraca alto alle spalle del tandem d’attacco Nicoletti-Natalino. Dopo due tentativi di Orlando e Novello, neutralizzati in tuffo da Tucci, quest’ultimo al 27’ spiana la strada ai lametini con una papera: nel maldestro tentativo di respingere un angolo di Gallo V., finisce per infilare nella propria rete.

promosport-amantea-2012-bis

Montesanti blocca sicuro la botta centrale di Muraca prima che Morabito centri un clamoroso palo interno con un delizioso  esterno sinistro, la palla carambola poi sul ginocchio di Tucci e torna in piena area. Ad arrivare, però, è il pari ospite, siglato da Nicoletti che appoggia in rete su perfetto assist radente al centro di Natalino, fattosi spazio sul fronte destro d’attacco. Ma è sempre la Promosport a fare la gara. Morelli F., sugli sviluppi di una punizione scodellata in mezzo da Morabito, spara clamorosamente alto a porta spalancata. Quindi altro brivido per il pipelet dell’Amantea  su piazzato del solito Morabito dalla distanza. Pochi secondi prima del riposo, ecco il 2-1 dell’argentino Novello, il quale, ricevuta palla da Gallo V. dalla sinistra, elude un difensore ed insacca sul secondo palo facendo passare la sfera sotto le gambe di Massari. In avvio di ripresa, i ragazzi di mister Viterbo sono inarrestabili. Al 2’ Novello chiama alla non facile respinta in angolo l’estremo avversario. A seguire altra occasionissima non concretizzata da Morelli F. che, imbeccato da un cross dalla destra, da pochi passi conclude sul portiere. Al 13’ fallo quasi al limite  di Massari sullo sgusciante Gallo V. Batte Novello e palla a stamparsi in pieno sul palo. Al 14’ Orlando mette dentro di testa, indisturbato, un corner di Gallo V. Come dicevamo, il match potrebbe riaprirsi con la complicità dell’arbitro che vede gli estremi del penalty a seguito di un semplice contrasto di spalla tra Gallo C. e Natalino, con quest’ultimo che trasforma imparabilmente. A siglare la rete liberatoria del definitivo 4-2 è capitan Morabito, implacabile nell’insaccare  con un chirurgico rasoterra un calcio piazzato quasi sulla linea dell’area di rigore.

 

PROMOSPORT: Montesanti 6.5, Gallo C. 6.5, Gallo V. 7 (20’st Morelli M. 6), Gigliotti 6.5, De Nisi 6.5, Morabito 7, Paradiso 6 (20’st Andricciola 6.5), Morelli F. 5.5, Novello 7, Orlando  6.5 (29’st Perciamontani sv), Olivo 5  In panchina: Caravella, Cimino, Meraglia, Rocca. Allenatore: Viterbo 6.5

AMANTEA: Tucci 4.5, Ucar 5.5, Russo 5.5, Caccamo 5, Massari 5, Spadafora 5 (7’st Morelli A. 5), De Raffaele 5.5, Ambrogio 5, Muraca 6, Nicoletti 6, Natalino 6.5  In panchina: Carino, Pascali, Ianni, Miraglia, Fera, Bonavita. Allenatore: Miceli 5

ARBITRO: Bianchi di Reggio Calabria 5.5

MARCATORI: 27’pt Gallo V. (P), 35’pt Nicoletti (A), 46’st Novello (P); 14’st Orlando (P), 26’st Natalino (rig,A), 39’st Morabito (P)

NOTE: Cielo plumbeo con leggera pioggia nei minuti finali. Spettatori 150 circa. Al 30’st espulso Olivo (P) per scorrettezze. Al 23’pt allontanato dalla panchina, per proteste, l’allenatore della Promosport, Viterbo. Ammoniti Paradiso (P), Gallo C. (P), Novello (P), Morelli F. (P), Olivo (P), Massari (A), Orlando (P), Andricciola (P), Ucar (A). Angoli 8-0. Recupero: 2’pt e 5’st

Ferdinando Gaetano

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.