
Lamezia Terme - Primo di due impegni casalinghi consecutivi, nel giro di appena quattro giorni, per la Vigor Lamezia. S’inizia col Poggibonsi, poi mercoledì verrà recuperato il match col Teramo. I toscani, allenati da una vecchia conoscenza del calcio calabrese come l’ex tecnico della Vibonese Marco Tosi, rappresentano la classica squadra da prendere con le pinze nonostante siano reduci da un periodo poco brillante. Dalle ultime cinque gare sono infatti arrivate quattro sconfitte ed una vittoria. Dei 18 punti sin qui vantati in classifica, ben 13 i giallorossi li hanno conquistati tra le mura amiche. In trasferta, invece, hanno vinto una sola volta, alla seconda giornata ai danni del fanalino di coda Arzanese, racimolando appena due punti dalla successive cinque gare disputate lontano dal proprio impianto. Due gli elementi di maggiore esperienza in una rosa che fino alla dodicesima giornata è stata la più giovane del girone: il centrocampista Croce e lo sgusciante Pera in attacco. “Ci attende – osserva mister Novelli - un match molto diverso da quello di domenica scorsa a Messina. Affronteremo una squadra si giovane, ma capace di ripartire molto bene. Caratteristiche, quindi, decisamente differenti da quelle possedute dai peloritani”.
Un Poggibonsi che l’attuale trainer biancoverde ha visto dal vivo in occasione della sfida persa 3-1 a Sorrento alla quarta di campionato. “Inizialmente tutte le partite sono difficilissime. Possono diventare un po’ più abbordabili solo se affrontate in un determinato modo. Per questo dico che dipende sempre da noi stessi. Bisogna aver pazienza anche quando non si trovano spazi. E contro il Poggibonsi vi preannuncio che incontreremo qualche difficoltà, avendo visto i toscani a Sorrento. In quell’occasione mi fecero una buona impressione, anche se subirono un passivo troppo severo”.
Venti i calciatori convocati dall’ex allenatore di Foggia e Salernitana. Ovvero tutta la rosa della prima squadra ad eccezione dei soliti Mangiapane, Padulano, Carbonaro e Rossini. Solo i primi due hanno qualche possibilità di tornare disponibili prima della sosta natalizia, vale a dire per la sfida interna col Melfi che chiuderà il girone d’andata. Pochi dubbi, di conseguenza, circa l’undici che scenderà in campo contro i “leoni” . L’ormai solito 4-3-1-2 sarà dunque impersonato dagli stessi effettivi utilizzati dal primo minuto contro Aprilia e Messina. Particolare attenzione dovranno prestare i due diffidati Romano e Del Sante, soprattutto quest’ultimo in considerazione del fatto che, almeno fino alla sosta, li davanti Novelli dovrà continuare a fare di necessità virtù.
Ferdinando Gaetano
I 20 CONVOCATI DA MISTER NOVELLI
PORTIERI: Bibba, Rosti
DIFENSORI: Gattari, Gona, Malerba, Marchetti, Rapisarda, Strumbo, Tommaselli, Torcasio
CENTROCAMPISTI: D'Amico, Ferrara, Perrino, Romano, Rondinelli, Scarsella, Voltasio.
ATTACCANTI: De Giorgi, Del Sante, Zampaglione
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-1-2): Rosti; Rapisarda, Marchetti, Gattari, Malerba; Scarsella, Romano, Rondinelli; D’Amico; Del Sante, Zampaglione. Allenatore: Novelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA