Salta al contenuto principale

Promosport-scesa-in-campo-contro-il-Mileto_18cd2_b6ec4.jpg

Monasterace – Alla settima giornata si materializza l’attesa prima vittoria stagionale della Promosport Lamezia. Grazie ai gol, uno per tempo, dell’esperto Corigliano e del giovane Mercuri, i biancazzurri passano al “Bosco-Lombardo” di Monasterace, infliggendo, di contro, il primo kappaò al Bivongi Pazzano. 

Tre punti importantissimi in quanto consentono, in attesa che oggi pomeriggio si disputino le restanti gare di giornata del girone C di Prima Categoria,  di salire a quota 6 e di tirarsi, almeno momentaneamente, fuori dalla zona play-out.

Nonostante le pesanti assenze nell’occasione lamentate da mister Fioretti, i suoi ieri non hanno sbagliato nulla, giocando con grande determinazione e concentrazione. In mezzo al campo ha fatto sentire i suoi effetti benefici il rientro di capitan Corigliano, il quale ha conferito esperienza e cattiveria agonistica all’intero reparto.

Prima presenza stagionale anche per l’estremo difensore Tropea e il 2006 Bechar. Quest’ultimo, dopo un avvio un po' titubante, ha preso via via coraggio tanto da chiudere in bellezza con l’assist vincente a Mercuri.

Iniziano insomma a vedersi i primi frutti del lavoro di Carmine Fioretti, sempre molto bravo a lavorare con gruppi giovani e non di prima fascia. E una volta recuperati quei due-tre elementi di esperienza ancora fermi ai box, siamo convinti che la squadra lametina riuscirà a centrare l’obiettivo stagionale della salvezza, anche in virtù delle sole due retrocessioni previste.

La cronaca del match

Come già in parte anticipato, contro il Bivongi Pazzano il tecnico irpino di nascita, ma lametino di adozione, ha dovuto fare a meno degl’infortunati Panuccio, Santacroce, Tarzia e Gallo, nonché del febbricitante Colosimo. Tra i pali viene così schierato il 2004 Lorenzo Tropea.

Nell’undici titolare trovano posto un 2008, tre 2006 e due 2005. Nella formazione di partenza dei padroni di casa figurano addirittura due 2009 e altrettanti 2008, oltre a un 2006 e un 2005.

Primo tempo piuttosto avaro di emozioni. Dopo la fulminea punizione dalla destra di Corigliano diretta all’angolino basso e ben parata in tuffo da Delgado, bisogna poi aspettare il 42’ per assistere alla progressione di Laugelli il quale entra in area venendo atterrato da Pistininzi. Il direttore di gara non ha dubbi: rigore ed espulsione del numero sei locale per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto Corigliano spiazza il pipelet avversario  con un coraggioso “cucchiaio”. Prima del riposo c’è tempo per il cross di Biwa e inzuccata debole di Bechar.

Nella ripresa la Promosport amministra il vantaggio senza correre particolari pericoli e al 37’ chiude i giochi. Spunto sulla sinistra di Bechar e passaggio a Mercuri che entra in area e trafigge Delgado.

Sabato prossimo match casalingo con il Prasar. Un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, con il “Rocco Riga” che tornerà finalmente a riaprire al pubblico, sebbene per il momento con una capienza ridotta di soli 99 spettatori.

BIVONGI PAZZANO – PROMOSPORT  0-2

BIVONGI PAZZANO: Delgado, Coniglio F., Weiss, Gualtieri, Ierace (1’st Chiera L.), Osman, Pirritano, Pistininzi, Primerano, Pugliese, Valenti (4’st Coniglio A.). In panchina: Riggio, Bucchino, Calabrese, Chiera G., Demasi, Tassone D., Tassone F. Allenatore: Furfaro

PROMOSPORT LAMEZIA: Tropea, Cullice, Mercuri, Saladino, Tutino, Morelli, Corigliano (21’st Crapella), Biwa, Laugelli, Falvo D., Bechar. In panchina: De Moro, Falvo M., Scillia, De Fazio, Gallo. Allenatore: Fioretti (squalificato)

ARBITRO: Luigi Di Bellonia di Locri

MARCATORI:  43’pt Corigliano rig.; 37’st Mercuri

NOTE:  al 42’pt espulso Pistininzi (B) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Tutino (P), Biwa (P), Valenti (B), Coniglio F. (B). Recupero: 2’pt e 5’st

Fer.Gae.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.