Lamezia Terme – L'assessore all'Ambiente Pierpaolo Muraca interviene in merito all’estensione della raccolta differenziata porta porta che interesserà, dalla prossima settimana, la zona che va da Bastione di Malta a Caronte.
“Coerentemente con quanto previsto dalla delibera di giunta 239/2014, stiamo procedendo all'estensione del servizio di raccolta differenziata porta porta che interesserà, operativamente dalla prossima settimana, la zona che va da Bastione di Malta a Caronte. Quindi, dopo avere avviato, con apprezzabili risultati, il servizio, quest'estate, in località Cafarone e dintorni, altri siti considerati tradizionalmente“critici”, come quelli di Caronte e Sant'Eufemia Vetere, saranno interamente coperti”.
“Credo - continua Muraca - che l'impegno preso di portare la città a usufruire di una migliore modalità di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani risponda ad un'esigenza diventata ormai improrogabile; abbattere il più possibile i costi di smaltimento e assicurare alla città il decoro che merita. Occorre, chiaramente,la predisposizione e la volontà, da parte di tutti, di collaborare con la Lamezia Multiservizi per fare in modo che il servizio predisposto sia assolutamente efficiente. Le zone interessate sono già state dotate del materiale necessario e, sotto questo aspetto, invito i cittadini a rispettare le regole e gli orari di conferimento. Stiamo producendo uno sforzo importante e mi aspetto risultati significativi che abbiano effetti concreti sull'immagine della città”.
“L'obiettivo è di riuscire ad attivare il porta a porta su tutto il territorio urbanizzato della città entro la fine dell'anno, eliminando gradualmente i cassonetti stradali. Penso che Lamezia abbia tutte le possibilità di fare un bel salto di qualità sotto il profilo dell'igiene ambientale e spero che sia ormai matura per accettare tutte le regole tendenti a garantire una adeguata convivenza civile. Questo è un punto di svolta in cui dobbiamo dimostrare di avere imboccato la strada giusta e la capacità di abbandonare usi e costumi che non giovano a nessuno e che, in passato, hanno solo portato all'applicazione di sanzioni. Chiaramente continueremo nella nostra attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, ma non permetteremo a nessuno di vanificare i nostri sforzi”.
“I controlli di polizia ambientale - conclude - continueranno e saranno supportati dall'utilizzo di telecamere mobili opportunamente predisposte per individuare eventuali trasgressori. Sono molto soddisfatto di quello che stiamo facendo come amministrazione, e auspico che tutti riescano a dare un contributo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati, nell'interesse dell'intera collettività”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA