Lamezia Terme - "Come previsto da tempo, ieri sera, due gennaio, il Comitato Cittadino del PD (Cavalieri, Masi, Petronio Reale e Zaffina) si è incontrato con i consiglieri regionali della provincia di Catanzaro: Arturo Bova,Tonino Scalzo ed Enzo Ciconte con la presenza di Enzo Bruno, segretario Provinciale. Assente giustificata, la senatrice Doris Lo Moro. La riunione ha affrontato i temi collegati alla gravissima situazione economica e sociale della città di Lamezia ed alle prospettive di superamento dopo la vittoria elettorale del centro Sinistra alla Provincia ed alla Regione". Così informa in una nota l'avvocato Italo Reale.
"In particolare - spiega Reale - tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità che il Partito Democratico riassuma quel ruolo decisivo che gli è stato riconosciuto dal risultato elettorale tornado ad essere di stimolo alla costruzione di quell’aggregazione politica, amministrativa e sociale che dovrebbe diventare l’area centrale della Calabria che, fin’ora per incompetenza e campanilismi, ha fatto pochissimi passi in avanti. In tal senso lo sforzo va indirizzato - aggiunge l'esponente del Pd - nel creare una viabilità ed un sistema di trasporti che colleghi efficacemente Catanzaro e Lamezia con il comprensorio e le due città tra di loro come presupposto per la realizzazione di servizi comuni che abbiamo quelle dimensioni minime per garantire efficacia e ed economicità. Ugualmente và rafforzato lo sforzo di collegamento con la costa Ionica, Crotone ed il porto di Gioia Tauro per fare in modo che la Stazione Ferroviaria di Catanzaro Lido quella di Sant’Eufemia e l’Aereoporto diventino servizi a disposizione di tutta la Regione".
"La situazione dell’’Ospedale di Lamezia Terme, ma in generale lo stato della rete ospedaliera sul territorio - si è poi soffermato Reale - è stato motivo di un primo approfondimento e la presa d’atto dello stato di “malato grave” del nosocomio della città è stato considerato solo un primo momento di una discussione che deve individuare competenze e risorse per le strutture esistenti nella provincia di Catanzaro laddove una indispensabile riorganizzazione di tutto il servizio deve vedere integrato anche il polo universitario in una offerta che deve essere necessariamente complessiva. Ovviamente non si è potuto non prendere atto della scomparsa dei servizi e della necessità di riprendere concetti come prevenzione e territorialità.
Poi Reale ha spiegato come il segretario provinciale Bruno abbia "riconfermato la correttezza della scelta del Partito Lametino di ripartire da quelle forze politiche che avevano appoggiato il Centro Sinistra alla provincia ed alla Regione per costruire la coalizione elettorale per le comunali. Scelta questa che ha già avuto un primo riscontro positivo tant’è che è stata già aperta la discussione sul regolamento delle possibili primarie e sul quadro programmatico da proporre agli elettori. La riunione si è quindi conclusa con l’impegno a rivedersi presto per affrontare, più nello specifico, i problemi sui quali si è avuto questo primo giro di opinioni."
© RIPRODUZIONE RISERVATA