
Lamezia Terme - Si è riunita su convocazione del presidente del Consiglio Comunale Francesco Grandinetti la conferenza dei Capigruppo per fissare per domani mercoledì 10 dicembre un consiglio comunale d'urgenza sulla problematica inerente la costruzione di un Parco eolico sul massiccio del Reventino-Mancuso. Al consiglio che si è svolto oggi erano presenti i consiglieri Giuseppe Petronio, Vittorio Paola, Armando Chirumbolo, Mario Benincasa, Massimo Cristiano, Francesco Chirillo e Elvira Falvo.
All'incontro il presidente ha richiesto la presenza della dirigente dott.ssa Nadia Aiello ed è intervenuto l'assessore all'urbanistica Peppino Zaffina. Durante la conferenza la dott.ssa Nadia Aiello ha specificato che “non esiste allo stato la convocazione ufficiale della Conferenza dei servizi bensì l'avviso preventivo di una prossima convocazione”.
“Pertanto – fanno sapere dall’ufficio di presidenza - il termine uscito sulla stampa dell'11 dicembre come ultimo per fare osservazioni non è assolutamente perentorio”. “Tuttavia la conferenza dei Capigruppo per maggiore certezza ha deliberato la propria contrarietà alla costruzione del Parco Eolico sulla zona del Reventino al fine di non deturpare l'ambiente. L'assessore Zaffina ha comunque evidenziato che “la giunta ha già deliberato contestualmente ai lavori della Conferenza in tal senso”. “Alla luce di questa comunicazione – concludono - non essendoci più l'urgenza, la conferenza ha ritenuto opportuno di rinviare la convocazione del Consiglio comunale aperto, al fine di avere tempo per approfondire ed invitare il presidente della Provincia, i sindaci dei paesi coinvolti dal progetto, nonché le associazioni ambientaliste e/o comunque interessate”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA