Salta al contenuto principale

asp-catanzaro-logo-ok.jpg

Catanzaro - L’Azienda  sanitaria provinciale di Catanzaro ha avviato, dallo scorso aprile con le prime giornate del corso formativo su “Il percorso attuativo della certificabilità ed il manuale delle procedure”, il progetto di riqualificazione del personale amministrativo. “L’idea - spiega in un comunicato l’Azienda - nasce dalla necessità di rafforzare la cultura della managerialità nell’ambito della programmazione, valutazione e controllo dell’azione amministrativa e di gestione”. “Il nuovo assetto organizzativo, infatti, - continua - l’introduzione di nuove tecnologie e la conseguente ridefinizione delle modalità di lavoro, hanno fatto emergere il bisogno di valorizzare e riqualificare il personale amministrativo presente nell’ASP di Catanzaro”. Il Programma prevede attività formative in aula e momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico  al livello specifico, oltre ad attività formative sul campo, suddivise in aree tematiche  e moduli didattici professionalizzanti coordinati tra loro. Sono previsti, inoltre, follow-up e la supervisione sul lavoro svolto.

Il percorso formativo, voluto dalla direzione strategica aziendale, programmato e messo in atto dall’unità operativa Formazione e Qualità dell’ASP di Catanzaro, diretta dalla dottoressa Clementina Fittante, si pone gli obiettivi di sviluppare competenze giuridico-amministrative ed economico-finanziarie per la gestione dei procedimenti amministrativi. “Il progetto - spiegano - è dedicato ai dirigenti e operatori delle unità operative Gestione Risorse Economiche e Finanziarie, Acquisizione Beni e Servizi, Ufficio Tecnico e Patrimonio e dirigenti e operatori amministrativi che si interfacciano con le Unità Operative”. Il percorso sarà attuato da alcuni docenti dell’Università degli Studi di Firenze come il professor Niccolò Persiani, ordinario in Economia Aziendale; il professore Fabrizio Rossi, docente del corso “Contabilità e Bilancio”; la dottoressa Claudia Galanti, ricercatrice in Economia Aziendale.  Due corsi formativi, poi, “l nuovo sistema pensionistico dopo le ultime novità in materia” e “La riforma del lavoro in Sanità e il decreto di razionalizzazione della P.A.”, saranno gestiti dalla Scuola Superiore della P.A. di Lucca.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.