
Lamezia Terme – Novità nel mondo delle assicuazioni. Da oggi, 18 ottobre non sarà più necessario esporre il tagliando sul parabrezza. I controlli avverranno unicamente per via telematica grazie alla quale, non solo si potrà risalire alla copertura assicurativa, ma gli agenti in pochi minuti, digitando il numero di targa saranno in grado di risalire a mezzi rubati o se il bollo o la revisione sono scaduti. Dopo tanti anni di sperimentazione si è così dato il via ad un decreto ministeriale (9 agosto 2013) che potrebbe essere una vera svolta per contrastare la pirateria della strada e la compravendita di assegni scaduti o falsi che negli ultimi anni hanno raggiunto numeri esorbitanti. Solo nel 2014 infatti, l’Aia, associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, ha stimato circa 4 milioni di veicoli che viaggiavano senza assicurazione regolare. Per il momento dunque, in tutte le città, gli automobilisti riceveranno comunque il tagliando e dovranno tenerlo a bordo della autovettura senza necessariamente esporlo. Terminata questa fase di "rodaggio" invece, dopo il pagamento dell’assicurazione non verrà nemmeno più consegnato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA