Salta al contenuto principale

SS106-foto-ok.jpg

Catanzaro - L'Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" ha formalmente comunicato al presidente della Camera Laura Boldrini, al presidente del Senato Pietro Grasso, al presidente del Consiglio Matteo Renzi e per conoscenza ai deputati eletti in Calabria, una richiesta per l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla statale 106.

"Tale decisione - è scritto in una nota dell'associazione - si è resa necessaria perché la statale 106, dal 1996 ad oggi, ha visto oltre 600 vittime e migliaia di sinistri e di feriti e gli utenti della 106 in Calabria vivono quotidianamente in uno stato di forte pericolo a causa del completo abbandono e della mancanza di manutenzione della strada, oltre al degrado del manto stradale e degli accessi, spesso abusivi, che mettono a rischio la vita degli automobilisti e dei cittadini non automobilisti. Solo negli ultimi tre anni abbiamo avuto 57 vittime: donne, uomini, anziani, giovani, residenti, turisti, italiani e stranieri. Visto e considerata l'alta incidentalità e mortalità presente sulla statale 106 in Calabria ed atteso che questa importante arteria risulta tra le strade più pericolose d'Italia oltre alla più grande 'strage' della storia della Repubblica Italiana e ravvisata la necessità di approfondire le reali responsabilità ascrivibili all'alta incidentalità e mortalità stradale atteso che essa non è, a giudizio della nostra associazione, certamente imputabile solo ad una responsabilità dei conducenti, riteniamo urgente e dirimente l'istituzione di una Commissione Parlamentare d'Inchiesta".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.