Salta al contenuto principale

manifestazione-catanzaro.jpg

Catanzaro - Dopo tutto ciò che di assurdo e disumano è accaduto nelle ultime ore nella città di Parigi, in preda ad una serie sconcertante e improvvisa di attacchi terroristici combinati, che hanno portato alla morte di centinaia di innocenti, oltre a creare uno stato di scompiglio nell’intera capitale francese, a cui si è aggiunto un clima di sconforto e terrore in tutto il mondo, spettatore incapace degli eventi in atto, sono stati organizzati in numerose parti d’Italia e del pianeta vari momenti di raccoglimento, unione e cordoglio per i fratelli francesi, per dimostrare che non è l’odio la migliore risposta a situazioni di questo tipo, bensì l’amore, la solidarietà, la compartecipazione, il silenzio rispettoso. Anche Catanzaro ha voluto offrire il suo contributo, dimostrando come nei momenti più difficili la città e i suoi cittadini siano capaci di andare oltre le difficoltà politiche ed economiche, raccogliendosi altresì sotto un’unica bandiera, quella della pace. Nessuno ha infatti ostentato colori politici, religiosi o razziali, volendo fortemente rappresentare l’unione nel segno dell’umanità, il valore più grande che si possa possedere e tirare fuori in questi momenti. I cittadini sono scesi in piazza Prefettura nel pomeriggio di sabato, guidati da un gruppo di ragazzi, i quali, attraverso la pittura, il disegno, i post-it e tanti sorrisi generosi hanno coinvolto i passanti in un momento collettivo di condivisione. E la fiaccolata che ne è seguita, creando un cerchio illuminato e silenzioso attorno alla piazza medesima, è stata la prova più lampante che questa luce che viene dal profondo dei cuori non dovrà mai spegnersi.

M.L.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.