
Roma - Un milione e centomila euro per la valorizzazione dell'ex carcere di Lamezia. "Con la modifica al programma di azione e coesione complementare al Pon Cultura e Sviluppo sono state assegnate le risorse necessarie ad interventi nuovi o già programmati ma in ritardo di attuazione nelle nostre aree e poli di attrazione culturale e naturale. In totale il Ministero ha stanziato più di 129 milioni di euro e di questi circa 8 milioni sono destinati al potenziamento degli asset culturali della nostra regione". Lo annuncia il deputato calabrese del Movimento 5 Stelle Alessandro Melicchio, componente della Commissione Cultura alla Camera.
"In particolare - prosegue - si finanzia l'intervento già programmato a Palizzi, per il recupero del Castello, già dichiarato Monumento Nazionale dal Ministero ai Beni culturali, con la cifra di 2 milioni di euro e altri 4 interventi di nuova programmazione. Nel territorio di Tortora, per la valorizzazione del percorso tra Enotri, Lucani, Romani e Longobardi andranno 2 milioni, la stessa cifra è destinata al restauro e riqualificazione del lido comunale di Reggio Calabria. A Lamezia Terme, per la valorizzazione dell'ex carcere di San Francesco di Paola andranno 1 milione e centomila euro e, infine, più di 870 mila euro sono destinati al patrimonio culturale di San Martino di Finita, in provincia di Cosenza".
In particolare, è spiegato sul sito dedicato: "Nel pieno centro storico, vecchio borgo in stile medioevale, si può apprezzare – in tutta la sua bellezza architettonica ed artistica – la casa circondariale che continue attività di restauro conservativo hanno permesso di valorizzarne la bellezza architettonica, assicurandone nel contempo la funzionalità e la sicurezza. L’ex carcere – luogo d’intervento – ha sede nell’antico monastero di epoca normanna dedicato a San Francesco fondato nel 1302, ultimato nel 1400, più volte ristrutturato nel corso dei secoli. Ex convento dei Cappuccini, fu adibito a Istituto di pena verso la fine del 1800".
"Stiamo cercando di coltivare - ha continuato il pentastellato - con sempre più convinzione quella sensibilità nei confronti del nostro patrimonio culturale e, con essa, la coscienza critica, necessaria per pretendere tutela e conservazione adeguate ed esigere una piena fruizione dei nostri beni culturali. Valorizzare la bellezza del nostro patrimonio naturale, storico, artistico e culturale, anche attraverso il recupero delle più antiche identità e delle tradizioni locali, è fondamentale anche per il turismo, che resta un settore strategico per la nostra regione. Con questi interventi - conclude Melicchio - il Ministero continua a dimostrare come la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale siano obiettivi prioritari dell'azione di governo, in linea con le richieste della nostra forza politica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA