
Lorica – E’ in corso, a partire dal 24 maggio scorso e fino al 2 giugno, la “Settimana europea dei Parchi”, che quest’anno avrà come tema "Parco della natura. Parchi per il benessere . Parchi per la pace”. Federparchi, sezione italiana di Europarc, vi aderisce come ogni anno ed il Parco Nazionale della Sila, anche per questa edizione, promuove iniziative per diffondere la consapevolezza del valore della salvaguardia ambientale e del rispetto della natura. Infatti, presso il Centro Visita Cupone, fiore all’occhiello per le attività di educazione ambientale, numerose scuole hanno prenotato visite guidate gratuite durante le quali i ragazzi avranno l’occasione per riflettere sul tema della Settimana Europea dei Parchi ed apprezzare le bellezze naturalistiche del Parco. Le escursioni si snoderanno dal museo del Cupone attraverso i sentieri del Centro Visita fiancheggiando i recinti faunistici, da cui si possono ammirare cervi, daini e con un po’ di fortuna anche lupi. Quest’anno con la Settimana Europea dei Parchi si vuole ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909 (il 24 maggio), venne istituito in Svezia il primo Parco europeo. Le attività organizzate hanno lo scopo di promuovere azioni sempre più orientate alla tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale e a indurre a un maggior senso di appartenenza al territorio. Inoltre, nel 2014 , il mondo segna il 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e pertanto quest’anno la data più importante di Europarc si collega a questo importante anniversario, nell’intento di sensibilizzare il pubblico sulla rilevanza e il valore delle aree protette - compresi i siti Natura 2000 - per la conservazione della natura e della pace tra i popoli e le comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA