Salta al contenuto principale

Platania-Defibrillatori.jpg

Platania - A distanza di quasi sei mesi dall’inizio della raccolta fondi benefica “Dai una scossa alla vita con il cuore, per il cuore, i defibrillatori sono stati collocati all’interno di teche presso il palazzo Municipale (sede guardia medica) e presso la scuola media F. Mastroianni,  dove sono concentrate tutte le scuole platanesi.

“Il defibrillatore è uno strumento salvavita, di facile uso, che è utilizzato dai soccorritori addestrati sulle persone colpite da arresto cardiaco improvviso, che si manifesta sempre più spesso anche in soggetti che non hanno mai sofferto di malattie cardiache”. Scaturisce da questa constatazione la campagna di raccolta fondi promossa dalla Pro Loco Platania per dotare il paese di defibrillatori semiautomatici e per formare i cittadini all'uso di questo apparecchio salvavita. La campagna ha previsto anche l'istallazione della cartellonistica e della segnaletica con indicazioni di primo soccorso e l'organizzazione di corsi di formazione. “L’iniziativa della Pro Loco è stata lodevole - è il commento del sindaco Michele Rizzo - era doveroso contribuire all'acquisto dei defibrillatori per dare maggiore tranquillità a famiglie e ragazzi. Per noi è stato un piccolo gesto per una grande causa”.

“Un esempio assoluto di buone pratiche - è quanto dichiarato dal vice sindaco Davide Esposito - che dimostra come anche in un piccolissimo centro del sud si possano concretizzare proponimenti importanti, che mirano alla tutela della salute e quindi ad elevare la qualità della vita dei residenti e degli ospiti”. Grazie alla collaborazione di tutte le attività commerciali di Platania che si sono prodigate nella raccolta dei contributi, ad Angelo Costanzo e al gruppo di cittadini che animano la pagina facebook “Platanesi nel mondo”, all’aiuto dell’amico Rino Prudente e del Villaggio del Golfo di Nocera Terinese, all’Amministrazione Comunale e alla sensibilità di tutti i platanesi residenti ed emigrati i defibrillatori sono diventati realtà. Un plauso va altresì a tutti i soci della Pro Loco che hanno ideato, creduto e sostenuto questo progetto. “Siamo molto felici di aver raggiunto questo ambizioso traguardo, che ci stava molto a cuore - ha dichiarato l’arch. Paolo Nicolazzo, presidente della Pro Loco - tutto questo è stato possibile grazie all'aiuto di coloro che hanno contribuito con abnegazione e spirito altruista alla lodevole iniziativa. Siamo soddisfatti di aver raggiunto l’obiettivo prefissato: dotare Platania di questi preziosi strumenti salvavita”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.