Salta al contenuto principale

comuni-ricicloni-cosenza-2014.jpg

Roma - Sono stati consegnati stamani, a Roma, i premi della XXI edizione di "Comuni Ricicloni" organizzata da Legambiente nazionale. Cosenza, nell'ambito dell'iniziativa, ha ricevuto il riconoscimento "Start up" che è stato ritirato direttamente dal sindaco Mario Occhiuto, accompagnato dal presidente del soggetto gestore della raccolta rifiuti sul territorio bruzio, Eugenio Guarascio, e dal presidente del Consorzio Valle Crati Maximiliano Granata. "Si tratta - è scritto in una nota - di un'attestazione prestigiosa che rappresenta ulteriore motivo di stimolo nel progetto rimodulato e avviato dall'esecutivo Occhiuto, che si sta gradualmente estendendo a tutti i quartieri della città". Cosenza ha ricevuto "la menzione speciale del premio Start up assegnata dal Conai nella persona del direttore generale Walter Facciotto.

La motivazione del premio è quella che 'il Comune di Cosenza - ha detto Facciotto - ha modificato con successo il sistema di gestione di rifiuti, passando in poco tempo da percentuali quasi nulle a ben il 52% di raccolta differenziata'". Fra Conai e Comune, nel 2013, è nata una collaborazione siglata da un protocollo di intesa grazie al quale il Consorzio ha sostenuto il Comune nella fase di start up del nuovo sistema, nel co-finanziamento della campagna di comunicazione propedeutica all'avvio di questi servizi e nella formazione degli operatori addetti alla raccolta e alle consegne dei kit da distribuire alle famiglie, implementando al contempo un sistema di tracciabilita' dei rifiuti urbani prodotti. "Con il supporto di Conai - ha affermato Occhiuto - siamo arrivati a quasi il 55% di raccolta differenziata. Ciò significa che una sfida del genere si può vincere anche al Sud, riducendo l'inquinamento nel sottosuolo e apportando benefici alla comunità. È un risultato importante che ci inorgoglisce, soprattutto perché raggiunto in condizioni, spesso, di non funzionalità del sistema, e dunque nonostante i blocchi continui delle discariche in cui smaltire il residuo. Nei prossimi mesi contiamo di sfiorare il 70% di raccolta differenziata. Sento di condividere questo premio con Conai, con il soggetto gestore del Comune e con i nostri cittadini". Al Sindaco sono state così consegnate una targa e una pergamena.

 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.