
Roma - Nuove restrizioni per contenere il contagio da coronavirus sull’intero territorio nazionale e nuove limitazioni per i comportamenti individuali. Le regole restano uguali: “Restate a casa”. Gli spostamenti sono consentiti solo per necessità, come andare al lavoro, oppure fare la spesa, comprare farmaci.
Ora, per muoversi (anche a piedi) sarà sempre necessario avere il Modulo di autocertificazione (clicca qui). "Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità” ha annunciato il Premier Conte in una diretta facebook, dichiarando la chiusura di tutte le attività commerciali in Italia, fatta eccezione per alcune tipologie di negozi, tra cui alimentari, farmacie e parafarmacie dal 12 marzo. “Rimaniamo più distanti oggi, per riabbracciarci domani. Fermiamoci oggi, per correre più veloci domani” solo così, evidenzia il Presidente del Consiglio, ce la faremo.
Ecco l'elenco dei negozi che saranno aperti:
Commercio al dettaglio
- Supermercati
- Discount di alimentari
- Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
- Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
- Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
- Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
- Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
- Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
- Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
- Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione
- Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
- Farmacie
- Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
- Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l’igiene personale
- Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
- Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
- Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
- Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
- Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
- Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
- Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
- Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
Servizi alla persona
- Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
- Attività delle lavanderie industriali
- Altre lavanderie, tintorie
- Servizi di pompe funebri e attività connesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA