
Motta Santa Lucia – Soccorsa una coppia di anziani in difficoltà, a Motta Santa Lucia, isolata da giorni in quanto risultati positivi al Covid. Si è attivata così la macchina dei soccorsi mettendo in atto una vera e propria operazione congiunta da parte di volontari della Protezione Civile del Comune di San Mango D’Aquino e del Gruppo Comunale volontari di Martirano Lombardo. Il soccorso è stato effettuato la settimana scorsa nel Comune di Motta Santa Lucia, guidato dal sindaco Ivano Egeo. Tutto è partito dall’allarme lanciato dalla coppia di anziani, sola e isolata per ragioni di accertata positività al covid-19, che ha richiesto l’aiuto del sindaco per disbrigo di faccende quotidiane e di prima necessità.
Il primo cittadino, Egeo, si legge in una nota: “ha immediatamente allertato le autorità competenti che hanno inserito l’intervento con una tempistica evidentemente non consona alle esigenze di immediatezza, pertanto, ha ben pensato di coinvolgere, “in primis” i Volontari della Protezione Civile del Comune di Motta Santa Lucia, che però non essendo dotati di attrezzatura idonea, hanno declinato sull'intervenire, così si è pensato, di coinvolgere qualche Gruppo di Prociv della zona”.
Da qui, “la chiamata al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Martirano Lombardo (Gruppo con oltre 20 anni di esperienza), che estendeva nell’immediatezza l’invito sul pronto interevento anche al Gruppo Comunale di San Mango d’Aquino (quest’ultimo è un Gruppo Comunale di volontari di Protezione Civile iscritto ultimamente nei registri regionali della Protezione Civile ma che vanta al suo interno oltre 100 giovani). Dopo appena un’ora dalla chiamata, (il tempo necessario per pianificare l'intervento) si portavano sul luogo tre volontari di cui uno dal Gruppo di Martirano Lombardo nella persona del Vol. Claudio Marasco e due operatori del Gruppo comunale di San Mango d’Aquino nelle persone degli Operatori Serafino Gallo e Giuseppe Maletta che in pochissimo tempo, erano attrezzati e pronti per intervenire”.

L'intervento dei volontari
Inizia così l’intervento con le operazioni preliminari di vestizione e disinfettazione. Intanto, sul posto erano giunte anche due cittadine di Motta, la signora Nina Mungo e Simona Rende. “Osservando scrupolosamente le preziose indicazioni telefoniche ricevute - prosegue la nota - riguardanti i protocolli sanitari Covid 19, della Sede infermieristica ASP-aula Bunker di Lamezia Terme cui vanno doverosi ringraziamenti”. Si è trattato quindi, raccontano ancora, di “un intervento parso scontato e semplice ma che di scontato ha ben poco durato giusto il tempo necessario ad effettuare le operazioni richieste, non senza imprevisti comunque superati e risolti in tempo record. Successivamente e nell’immediatezza, risolta la problematica, i volontari hanno trovato all’esterno le due collaboratrici che hanno provveduto alla svestizione secondo lo specifico indirizzo suggerito dall'ASP ponendo il vestiario in sacchetto scuro sigillato come contenitore di rifiuti speciali”.
Encomio del sindaco di Motta Santa Lucia ai volontari intervenuti
Il sindaco di Motta, Ivano Egeo, ha inteso conferire un ringraziamento ufficiale alla Protezione Civile Comunale di San Mango d’Aquino e al Gruppo Comunale Volontari della protezione civile di Martirano Lombardo:
“… si intende conferire un ringraziamento ai rispettivi Gruppi di appartenenza dei volontari intervenuti nelle persone di: Serafino Gallo (Protezione Civile Comunale di San Mango d’Aquino); Giuseppe Maletta (Protezione Civile Comunale di San Mango d’Aquino); Claudio Marasco (Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Martirano Lombardo); “...dopo avere pianificato e organizzato l'intervento, osservando i protocolli di sicurezza, sono intervenuti con tempestività e spirito di abnegazione, che da sempre contraddistingue l'operato dei volontari della Protezione Civile, ma anche per l'estrema disponibilità e collaborazione con cui i volontari hanno prestato soccorso ad una famiglia del Comune di Motta Santa Lucia”. Un doveroso ringraziamento va anchealle Signore:Nina Mungo e Simona Rende“per aver spontaneamente collaborato in esterno in operazioni di vestitura e svestitura aiutando gli operatori volontari: intervenuti”.
E, si legge ancora: “Questo Ente, da sempre attento alle tematiche relative alla collaborazione ed alla sinergia degli Organi di pubblico soccorso e di pronto intervento, non può che tributare un pubblico encomio agli Operatori intervenuti, nonché alla meritoria opera dei Volontari della Protezione Civile, sempre pronti a prevenire ed alleviare le sofferenze dell'umanità. Un’iniziativa positiva e lodevole come corollario alle procedure che si intendono applicare dal prossimo mese di Giugno, covid permettendo, di consorziare i Gruppi comunali dei volontari protezione civile coinvolgendo ben cinque comuni e specificatamente oltre ai Comuni di Motta Santa Lucia, San Mango d'Aquino e Martirano Lombardo, anche i Comuni della Valle del Savuto di Martirano e del Comune di Conflenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA