
Decollatura - Nasce da un’iniziativa dei commercianti di San Bernardo, frazione di Decollatura e di alcuni cittadini del piccolo centro montano, la volontà di illuminare il Pino di circa 10 metri posto al centro della piazza centrale di San Bernardo. L’albero è stato denominato “Albero dei desideri” in quanto, la comunità ha deciso di allestire in fondo al pino, una cassetta dove le persone, anche dei paesi limitrofi, possono lasciare dei segni e delle speranze anonime, che vanno imbucate nella cassetta posta sul tronco dell’albero. Un plauso ai commercianti di San Bernardo, che autotassandosi con i cittadini hanno raccolto la somma di circa 600 Euro, e hanno deciso, di acquistare delle luci a led bianche effetto neve, che diventeranno proprietà della comunità, così da poterle utilizzare per ogni evenienza.

L ’Albero dei desideri ha già conquistato il web, l’idea è nata dall’Associazione GdG Eventi e dal Sacerdote della Parrocchia di San Bernardo Don Bogdan, traendo spunto dall’esperienza Capitolina “abbiamo voluto donare anche a Decollatura e al circondario, un punto dove esternare i propri desideri”. Già una richiesta è stata fatta da parte di una persona, desiderosa di inviare il proprio desiderio a Medjugorje, sul monte Križevac “noi assumeremo l’impregno - dichiara Gigi De Grazia uno dei promotori dell’iniziativa - di realizzare secondo la nostra possibilità i desideri delle persone”. Dobbiamo ringraziare - prosegue - la scuola secondaria di Cicala, paese limitrofo a Decollatura, che si è adoperata nel dipingere una tegola da apporre sotto l’albero. Un atto di unione di un paese, distante qualche chilometro, ma vicino con lo spirito al nostro”. Il 6 Gennaio sarà realizzato un evento dedicato ai desideri deposti ”grazie a tutta la comunità in particolare ai commercianti di San Bernardo, che hanno voluto fortemente la realizzazione dell’albero dei desideri”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA