
Lamezia Terme - Ben 45 eventi in 10 giorni, un parterre di ospiti ricchissimo, di rilievo internazionale e, come sottolinea il presidente Aurelio Pollice, “di qualità assoluta”: la 43esima edizione del Festival MusicAMA Calabria supera il già notevole livello raggiunto negli anni precedenti, configurando una manifestazione che non solo si distingue nel panorama regionale ma è ad oggi “all’altezza dei canoni di città come Parigi, New York, Amburgo”. Dopo un anno di silenzio, infatti, il Festival ingloba anche quanto previsto nel 2020, dedicato alle personalità di Raffaello, Beethoven e Fellini di cui ricorrevano gli anniversari, e alle quali saranno dedicati concerti ed eventi da parte di grandi nomi della musica classica mondiale. Fra questi ricordiamo il più grande violoncellista vivente, Misha Maisky, e il pianista di fama mondiale Gerard Oppitz.
Il ricordo di Francesco Fiorentino e Franco Costabile
Ma trova spazio nella manifestazione anche il ricordo di personalità radicate nel territorio, come Francesco Fiorentino e Franco Costabile, in eventi a cura di Chiara e Filippo D’Andrea, o quella di Ennio Morricone, da sempre dichiaratamente vicino ad AmaCalabria, al quale sarà dedicata il 14 ottobre una performance, eseguita dal suo trombettista Nello Salza. Ma la musica travalica i suoi confini per incontrare l’arte, con il concerto di Ancillae Domini alla Chiesa della Madonna della Spina e poi alla Chiesa di San Giovanni in Sant’Eufemia Vetere, dedicato alla figura della Vergine fra Oriente e Occidente. Nella stessa ottica di valorizzazione dei beni culturali e ambientali è previsto un concerto alla “Cunicella”, ovvero quanto resta dell’antica cattedrale bizantina di Nicastro distrutta dal terremoto, e una passeggiata lungo il torrente Canne dedicata al “Genius Loci”, a cura dell’ambientalista Francesco Bevilacqua, che si terrà nel pomeriggio di giorno 16. Anche le Terme di Caronte e il Complesso Monumentale di San Domenico saranno fra le location degli eventi, così come il parco Felice Mastroianni che sarà sfondo di cinque installazioni create dal Maestro Maurizio Carnevali sui temi della manifestazione. La musica diventerà anche sinonimo di gusto, in virtù dell’accordo di Ama con Gambero Rosso, grazie al quale sarà disponibile una guida web dal titolo “Calabria 2022 – I migliori indirizzi della Regione” con l’indicazione delle eccellenze enogastronomiche regionali.
Tante le novità di questa edizione
Ancora, fra le novità, l’istituzione del binomio musica-sicurezza, per il quale ogni giornata sarà dedicata ad un diverso corpo delle Forze dell’Ordine. A proposito di sicurezza, i teatri saranno scrupolosamente sanificati e sarà obbligatorio green pass e uso di mascherine. Forte sarà la sinergia con altre realtà associative presenti sul territorio e anche con le scuole, visto che, sempre secondo le parole del Maestro Pollice, “da soli non si va da nessuna parte”: è seguendo questo semplice assioma che si è voluta una manifestazione multidisciplinare e coinvolgente su più livelli, che lascia qualcosa di tangibile alla città rendendola davvero attrattiva dal punto di vista culturale. I concerti saranno inoltre registrati e inviati agli Istituti Italiani di cultura presenti in tutto il mondo. Sarà inoltre creato un documentario su Lamezia in italiano con sottotitoli in inglese, con focus sul Festival. Fra i numerosissimi partner della manifestazione Radio 3, Italo, FAI, Fish e Comunità Progetto Sud.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA