
Lamezia Terme - L'Associazione Culturale Animula Aps riparte con l'VIII Edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell'Istmo inserito nella XIV Edizione del Festival "Chitarre e oltre...".
"Il Concorso - si legge in una nota - avrà luogo il prossimo sabato 19 settembre nella Sala Giovanni Paolo II del Museo Diocesano di Lamezia Terme in p.zza F.A. D'Ippolito, con inizio alle ore 9:30 con fase Eliminatoria, Finale e Concerto dei vincitori previsto a chiusura dei lavori della Commissione. Come nelle precedenti edizioni, di particolare pregio la formazione della Commissione che vede nomi del panorama chitarristico e musicale di rilevanza Nazionale e Internazionale quali Tatyana Ryzhkova, Yvonne Zehner, Josep Manzano, Ielyzaveta Pluzhko, Maurizio Agrò, Emiliano Leonardi, Iakov Zats, Gaetano Cinque, Fabio Sirianni, Claudio Fittante Presidente di Commissione. In palio Borse di Studio e Concerti sia sul territorio nazionale che internazionale oltre ad accessori ed a una Chitarra offerta dalla Seiscuerdas S.r.l., Etichetta Antonio De Toledo. Il Concorso ha premiato ad oggi talenti nazionali e regionali confermandosi quale trampolino di lancio nel complesso mondo musicale e chitarristico internazionale: Eleonora Forelli, Michele De Fazio, Federica Le Piane, il Trio Viola, Flauto e Chitarra composto da Alessio Eugenio Durante, Flavia Di Stefano e Francesco Gaetano Bellarosa, Pasquale Salapete, Giacomo Scattareggia, Francesca Gugliotta, Davide Gabriele D’amico, Nicola Squillace, …solo per citare alcuni nomi"-
"Contestualmente prende via la XIV Edizione del “Festival Chitarre e oltre...” con quattro appuntamenti di cui due inseriti nella stessa giornata del Concorso, una Matinée tenuta dalla chitarrista austriaca Yvonne Zehner prevista alle ore 11:00, ed un secondo Concerto nel pomeriggio a cura del duo pianoforte e chitarra Ielyzaveta Pluzhko - Emiliano Leonardi. Il terzo appuntamento del Festival con il duo chitarra, e chitarra e voce, formato da Maurizio Di Fulvio e Stefania Di Fulvio, organizzato in sinergia con l'Associazione Artivisti, presieduta da Donato Parente, e il Centro Culturale Furinkan che ospiterà l'evento, è previsto per domenica 27 settembre ore 18:00 a Serrastretta nella sua sede di VIA XX SETTEMBRE 75".
"Un quarto appuntamento organizzato in collaborazione con la Consulta della Cultura della Città Di Chiaravalle Centrale, Referente Vincenzo Macrì, vedrà il pianista Maurizio Mastrini esibirsi nella splendida sede di Palazzo Staglianò in duo con il chitarrista Sandro Lazzeri. Gli Eventi proposti beneficiano del Patrocinio gratuito della Regione Calabra, della Provincia e del Comune di Lamezia Terme e sono possibili grazie al 5x1000 che l'Associazione Animula APS ha ricevuto da tutti gli amanti della cultura e della musica che seguono con grande attesa e partecipazione gli eventi che proponiamo e che hanno pensato pertanto di sostenerla. A loro il ringraziamento di tutti i soci. Un plauso particolare va alla Diocesi di Lamezia Terme e al Direttore del Museo Diocesano dott. Francesco Emanuele che da sempre ha avuto riguardo e accoglienza per le nostre attività".
© RIPRODUZIONE RISERVATA