Salta al contenuto principale

ospedale-2021-lamezia_db515_018b1_546ad_ab942_0f974_07206_d5b74_329b1.jpg

Lamezia Terme – Interventi in corso su sei ascensori all’interno dell’ospedale, al momento fuori uso per consentire il pieno ripristino e conseguenti disagi da parte dell’utenza che accede al Giovanni Paolo II. “Il Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme – fanno sapere dall’azienda sanitaria alla luce delle segnalazioni - dispone complessivamente di 28 impianti elevatori. I guasti che ricorrentemente riguardano questi impianti sono per lo più relativi alla vetustà degli impianti, di costruzione particolarmente datata risalenti alla costruzione dell’ospedale. Tale circostanza comporta significative difficoltà nel reperimento dei pezzi di ricambio sul mercato, con conseguenti inevitabili ritardi nei tempi di esecuzione delle riparazioni. A questo si aggiungono talora atti vandalici: numerosi fermi sono riconducibili ad atti di vandalismo che provocano danni alle parti esposte, che minacciano la sicurezza e rendono necessaria la sospensione del servizio fino al completamento degli interventi riparativi da parte della ditta manutentrice”.

Gli impianti oggetto della segnalazione degli utenti sono concentrati nelle due torri principali della struttura, denominate Torre A e Torre B. “L’Azienda – proseguono dall’Asp - ha provveduto ad affidare i relativi lavori di ripristino mediante diverse procedure amministrative in urgenza, e gli interventi riguardano: ascensore 12 fermo per messa in sicurezza e sostituzione funi e puleggia usurate; ascensore 1 fermo per intervento di ripristino finalizzato alla piena rifunzionalizzazione; ascensore 3 fermo per messa in sicurezza e sostituzione funi e pulegge argano; ascensore 16 fermo per messa in sicurezza e sostituzione funi e pulegge; ascensore 4 fermo e in attesa di sopralluogo dell'ente accreditato per verifiche biennali e prescrizioni; ascensore 11 fermo e in corso da stamattina lavori di manutenzione, a causa di blocco improvviso dell’impianto”. “Infine, a rotazione saranno oggetto di intervento anche gli altri impianti; l’azienda, nello scusarsi con l’utenza per i disservizi, rappresenta altresì che tutti gli impianti saranno sostituiti in occasione del maxi intervento di recupero del nosocomio lametino che interesserà l’ospedale nel prossimo anno”.