
Lamezia Terme – Il Comune ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al 2° Reggimento dell’Aviazione dell’esercito “Sirio” d’istanza presso l’aeroporto di Lamezia ormai da diverso tempo. Tra le motivazioni addotte dal Comune c’è, innanzitutto “l'impegno costante nell'assicurare il proprio sostegno alle popolazioni locali con le proprie attività istituzionali non belliche quali le attività di protezione civile ivi comprese quelle estive in occasione degli incendi che, altrimenti, distruggerebbero ampie porzioni di aree boscate”.

Inoltre, dal Comune, ricordano come proprio “il 2° Reggimento Aviazione dell'Esercito Sirio si è sempre distinto per le importanti operazioni di volo sia in ambito nazionale che internazionale quali il soccorso a popolazioni terremotate, alle missioni in Kosovo ed in Bosnia, in Iraq ed in Afghanistan”. Con tale tributo, il Comune intende esprimere “i sentimenti dell'intera collettività” nei confronti del Reggimento Sirio e concretizzarli proprio conferendo la cittadinanza onoraria, “quale segno di riconoscenza per il fattivo senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti Locali nell'affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse”- La cittadinanza al reggimento, fanno infine sapere dal Comune, avverrà “nel corso di una solenne cerimonia” che si terrà da qui a breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA