Salta al contenuto principale

rambaldi-beneficenza.jpg

Lamezia Terme - La vigilia dell’Epifania si anima di colori e di speranza nel reparto di Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II dove sono state inaugurate le nuove attrezzature donate dalla Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, in seguito alla raccolta fondi svoltasi in agosto attraverso il Gala di Beneficienza a Villa Ventura “E.T. sotto le stelle”. Venendo incontro alle necessità manifestate dal reparto, sono state donate 10 poltrone reclinabili per consentire una permanenza più confortevole ai genitori che pernottano con i loro bambini, 6 sponde da lettino per prevenire cadute notturne, un tavolo a misura di bambino per attività ricreative e numerosi giochi per implementare le abilità cognitive e manuali dei piccoli pazienti attraverso il divertimento. E’ stato inoltre allestito un angolo riservato, con apposito separè, per le mamme in allattamento.

Ospedale2.jpg

Donato dall’associazione Una anche un lettore DVD  insieme allo storico film E.T.,  proprio in onore al suo creatore Carlo Rambaldi, per ricordare la cui figura la Fondazione si impegna in una serie di iniziative benefiche. A metterle in atto la figlia di Rambaldi, Daniela, stasera in collegamento Skype da Los Angeles, e suo fratello Victor, che hanno a cuore il territorio Lametino dove il noto premio Oscar ha trascorso i suoi ultimi anni di vita. Presenti alla serata, introdotta dalla referente della Fondazione Anna Sciarrino e presentata da Domenico Milani, il sindaco Mascaro, l’assessore Bilotti, il direttore generale dell’Asp Giuseppe Perri, il primario del reparto di Pediatria dottoressa Caloiero, oltre ai numerosi volontari dell’associazione Vo.La. con il gruppo “nasi rossi a domicilio” che ha curato l’animazione. Un “grande gesto” secondo Perri, quello della famiglia Rambaldi, di cui anche Mascaro ha sottolineato “l’amore che non conosce né confini né distanze”. L’attenzione si sposta anche, inevitabilmente, sulle sorti della sanità lametina,  e Mascaro allude a “prossime rivisitazioni dei criteri previsti nei decreti” che nelle sue speranze dovrebbero tener conto della situazione di un ospedale “raggiungibile in meno di un’ora dal 95% della popolazione calabrese, e che dunque dovrebbe essere un faro della sanità di questa regione, se la logica e il buon senso prevalessero su altri interessi.”  Perri, dal canto suo, afferma : “ Mi farò portavoce sui tavoli regionali di queste esigenze.” Infine, la consegna di una targa ricordo da parte del dirigente alla Fondazione per ringraziarla del suo gesto, che dovrebbe avere un seguito: è prevista infatti per il prossimo anno l’istituzione di un Premio Nazionale Carlo Rambaldi, che dovrebbe contribuire alla raccolta di ulteriori fondi, sempre, probabilmente, destinati ai bambini.

Giulia De Sensi

ospedale5.jpg 

 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.