
Lamezia Terme - In occasione dei festeggiamenti religiosi in onore di S. Antonio Da Padova che si terranno in città dal 30 maggio al 22 giugno, dal Comune è stata emessa apposita ordinanza di limitazione temporanea della circolazione.
I provvedimenti di limitazione riguarderanno le arterie viarie che garantiscono l'accesso al santuario. Inoltre, a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, le funzioni religiose si possono svolgere a condizione che vengano rispettate le norme di natura igienico sanitarie e sia garantito il distanziamento sociale in applicazione dei relativi protocolli sanitari. Pertanto, si sottolinea nell’ordinanza, “è necessario garantire il più possibile spazi liberi da veicoli, specie nel piazzale antistante il Santuario, da destinare allo stazionamento dei fedeli al fine prevenire possibili assembramenti e consentire il posizionamento di transenne e delle postazioni per i controlli previsti nel piano di gestione dell'emergenza all'uopo redatto”.
Ecco le limitazioni alla circolazione
Dal Comune ordinano, quindi, per evidenti ragioni di mobilità e di incolumità pubblica, durante il periodo dal 4 al 20 giugno:
L'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata, per tutte le categorie di veicoli, con esclusione dei mezzi di Polizia e di Emergenza, in Via Sott. Ten. Notaro, nel tratto di strada in adiacenza alle scalinate che portano al piazzale del Santuario, nel periodo compreso tra il 30 maggio e fino al 20 giugno 2021;
L'istituzione temporanea del divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei residenti, di quelli di soccorso e di Polizia su Via San Pio e sul Piazzale del Santuario, con deviazione del transito veicolare su Via Vignola Statti, nel periodo compreso tra il 04 Giugno e il 20 giugno 2021;
L'istituzione temporanea del divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso e di Polizia su Via Sott. Ten. Notaro, con deviazione del transito veicolare su Via Indipendenza, ogni qualvolta si renda necessario, per il considerevole afflusso di persone e di veicoli in direzione Santuario, nel periodo compreso tra il 04 Giugno e il 20 giugno 2021;
L’istituzione temporanea del divieto circolazione per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei veicoli di Polizia, di Emergenza e dei residenti, sull'intero Piazzale del Santuario di S. Antonio, nel periodo compreso tra il 04 Giugno e il 20 giugno 2021;
L'istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei mezzi di soccorso e di Polizia sull'intero Piazzale di S. Antonio, nel periodo compreso tra il 04 Giugno e il 20 giugno 2021;
L'istituzione temporanea del senso unico di marcia su Via S. Pio, con direzione Piazzale Santuario, con relativo divieto di sosta con rimozione ambo i lati, nel periodo compreso tra il 04 Giugno e il 20 giugno 2021 ; per consentire ai residenti, ai disabili e agli addetti all'organizzazione di raggiungere il piazzale. Inoltre, per consentire il passaggio ai residenti, e in caso di necessità ai veicoli di Polizia e di Emergenza, è previsto un percorso alternativo sulla parte esterna, lato sinistro, del Piazzale del Santuario;
L'istituzione di n° 2 box temporanei per portatori di handicap, opportunamente segnalato, con pannello integrativo, da individuare vicino la statua di S. Pio, nel periodo compreso tra il 04 Giugno e il 20 giugno 2021;
Nelle vie adiacenti e/o confluenti con le aree interessate dalle cerimonie religiose e civili, anche al fine di consentire il montaggio delle strutture necessarie, il traffico sarà limitato e/o dirottato a seconda delle esigenze, a cura del Comando della Polizia Locale, ai fini della sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità; A carico dei contravventori si procederà a norma di Legge. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA