
Lamezia Terme - Continua il musical “Aspettando con gioia il Papa cantando a Maria” organizzato dai bambini dell’Oratorio Benedetto XVI di Platania che questa volta andranno nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, dove faranno vivere un momento di euforia e di gioia ai piccoli pazienti. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 18 giugno alle 16:00 e saranno presenti all’evento il cappellano dell’ospedale Padre Giuseppe Ferrara, le suore Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue e il sindaco di Lamezia. “La gioiosa attesa di Papa Francesco, unita alla speranza, sarà il motivo conduttore dell’intera manifestazione. Infatti l’oratorio inviterà i numerosi bambini sofferenti e i loro familiari, incoraggiati dalla tenerezza e dalla vicinanza del Papa, a non lasciarsi prendere dalla rassegnazione e dallo sconforto, ma a farsi forza per rialzarsi e riprendere il cammino guardando avanti con serenità” commenta la responsabile dell’oratorio Maddalena Cimino. Sarà presente anche il conduttore televisivo Raffaele Bellakioma, che con il suo team, manderà in onda dall’ospedale il programma “Noi siamo i giovani”. I suoni e le luci saranno curate dal tecnico Giuseppe Di Cello. L’iniziativa è stata condivisa dal direttore dell’Unità Operativa di Pediatria Ernesto Saullo e dall’intera equipe sanitaria che insieme hanno predisposto, in collaborazione con l’associazione “Vo.La Volontari Lametini”, quanto necessario per l’allestimento del musical.
“Si tratta - precisa il parroco don Pino Latelli - di un altro piccolo ma prezioso gesto di vicinanza dei ragazzi dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” nei confronti di tanti bambini ammalati, dopo quello offerto, durante le feste natalizie, con la rappresentazione dello spettacolo musicale “Il presepe lo facciamo noi” e, allo stesso tempo, di un lodevole tentativo di strappare un sorriso e regalare speranza a chi è costretto a stare in ospedale lontano da casa o dalla famiglia”. “Papa Francesco ha convinto i vescovi, i sacerdoti e i fedeli ad andare nelle periferie dove sono presenti molti malati tra cui bambini - continua don Pino Latelli spiegando il perché dell’iniziativa. I Bambini dell’Oratorio, che nel cuore di Papa Francesco e di Benedetto XVI occupano un posto molto importante, con questa iniziativa sono saliti in cattedra insegnando che è necessario riscoprire valori come la solidarietà, la fraternità, la vicinanza alle persone malate ed essere sempre di più testimoni della gioia aprendosi agli altri con entusiasmo e generosa disponibilità. La festa, portata dai Bambini dell’Oratorio nel reparto Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II, ne è una prova eloquente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA