Salta al contenuto principale

ospedale-lamezia-1-2015.jpg

Lamezia Terme – Come era già stato anticipato nei giorni scorsi, si è tenuto nel pomeriggio di ieri, 7 settembre, un incontro presso il comune di Lamezia Terme, tra il Sindaco Mascaro, il Vice Sindaco Caglioti, il Presidente della Commissione Sanità Di Spena, i rappresentanti del “Tribunale dei Diritti del Malato”, del “Comitato Salviamo la Sanità del Lametino” e gli esponenti politici del territorio. Oggetto della discussione, la questione sanità lametina e la proposta di inserire il presidio ospedaliero della città nella nuova Azienda Integrata Ospedaliero Universitaria che nascerà dall’unificazione degli Hub del Pugliese-Ciaccio e del Policlinico Universitario. “L’idea – si legge nella nota dell’amministrazione comunale - è di individuare una programmazione complessiva che, differenziando l'assegnazione delle risorse e delle specialità, con equa distribuzione delle stesse sull'intero territorio dell'area centrale della Calabria, ovvero l'asse Lamezia/Catanzaro, individui per l'ospedale lametino funzioni di eccellenza integrate con le offerte sanitarie degli altri presidi ospedalieri”.

Presenti al tavolo tecnico erano l’on. Barbanti, l’on. Galati e l’on. Scalzo mentre ha giustificato la sua assenza l’on. Lo Moro. Tale progetto, che ha trovato pieno consenso da parte di tutti i partecipanti, verrà portato all’attenzione del Commissario alla Sanità Calabrese, Ing. Scura, con il quale è previsto un incontro nei prossimi giorni nella città della piana. “Sintesi della discussione – continua la nota -  è stata una partecipata unità di intenti e la volontà di far fronte comune, senza nessun tipo di colorazione politico-partitica, per portare avanti la difesa del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme e dell'intero comparto della sanità territoriale. In tale ottica, si è altresì concordato di coinvolgere nell'iniziativa i Comuni facenti parte del comprensorio lametino al fine di rafforzare un cammino di dialogo costante e linee d’intervento comuni che possano avere come fine ultimo il benessere dei cittadini e dunque la difesa e la tutela del Diritto alla Salute”. 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.