Salta al contenuto principale

botti_illegali_2013.jpg

Lamezia Terme - In occasione delle feste natalizie è consuetudine festeggiare con il lancio di petardi e botti ma, dal Comune, ricordano che la vendita è consentita esclusivamente negli esercizi commerciali abilitati mentre “è tassativamente vietato il commercio in forma itinerante di artifici pirotecnici tranne nei posteggi eventualmente nell’occasione autorizzati”; così come “è tassativamente vietato far esplodere botti o petardi di qualsiasi tipo nei luoghi, coperti o scoperti, pubblici o privati, dove transitano e/o stazionino delle persone, in particolar modo frequentati da bambini”. I primi di dicembre, infatti, una delle palme di corso Giovanni Nicotera è stata tagliata perché ritenuta pericolante dopo lo scoppio di un petardo da parte di un adolescente.

Dal Comune, raccomandano, inoltre, l’acquisto di prodotti a norma di legge in negozi autorizzati, di non raccogliere artifici inesplosi e di accendere i botti in zone isolate a debita distanza dalle persone evitando le aree affollate. Infine, rimarcano che l’inosservanza delle disposizioni dell’ordinanza n.51 del 2007, a firma dell’ex sindaco Gianni Speranza, sono punite con una sanzione di 100 euro.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.