Salta al contenuto principale

ospedale-Lamezia-Terme_cdadd_c3e25_66dc0.jpg

Lamezia Terme - L'Osservatorio Sociale di San Nicola esprime "con fermezza e profonda indignazione" la propria protesta per il perdurare di "gravi disservizi che affliggono l’ASP, ormai da tempo al centro di segnalazioni, denunce e richiami rimasti sistematicamente senza risposta concreta". In particolare, denunciano dall'Osservatorio "la condizione ormai inaccettabile degli ascensori della struttura, più volte guasti, fuori servizio o non pienamente funzionanti, con conseguenze pesanti e dirette sulla dignità degli utenti, sull’accessibilità ai servizi sanitari e sulle condizioni di lavoro del personale".

Inoltre, sottolineano come "nonostante le ripetute segnalazioni avanzate da diverse rappresentanze civiche, sindacali e associative, ad oggi non si registrano interventi risolutivi né una pianificazione seria e trasparente degli interventi necessari. Tale inerzia istituzionale non è più tollerabile. L’accessibilità ai servizi sanitari non è un privilegio, ma un diritto fondamentale. Il protrarsi di queste condizioni rappresenta una grave forma di disservizio pubblico e una lesione concreta dei diritti dei cittadini, in particolare delle persone fragili, anziane e con disabilità". L’Osservatorio Sociale di S. Nicola chiede pertanto "un intervento immediato, strutturale e risolutivo, con la massima urgenza, affinché venga ripristinata la piena funzionalità dei servizi essenziali e venga garantita la dignità dell’utenza. In mancanza di risposte tempestive e adeguate, si valuteranno ulteriori iniziative pubbliche e istituzionali a tutela della cittadinanza".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.