
Lamezia Terme - Presentato il nuovo bando di Servizio Civile 2017 presso la sede di Casa Alzal in presenza degli Enti e di un gruppo di volontari. Il bando, pubblicato lo scorso 24 maggio, proposto da Arci Servizio Civile Lamezia Terme -Vibo, insieme alla fitta rete di enti soci e partner, ha come termine di scadenza il 26 giugno alle 14. "Dodici progetti per 72 posti - spiega Antonella Di Spena - di cui 52 posti su Lamezia e 20 in tutta la Calabria". Inoltre per la prima volta entrano a far parte della rete 3 progetti che si basano su cultura laddove fino agli anni precedenti l'attenzione era concentrata maggiormente sull'assistenza. "Lo scorso anno abbiamo fatto una scommessa sul campo culturale - commenta ancora la Di Spena - e pare dai risultati che siamo riusciti a vincerla".
Presente in conferenza stampa anche Antonio Scaramuzzino, presidente Arci Lamezia Terme Vibo, e il sindaco Paolo Mascaro. Fra i volontari numerosi provenienti anche da Crotone. "Dal decennale emerge l'immagine forte di Casa Alzal - afferma Scaramuzzino - con la partecipazione di volontari di diversi progetti, dunque questo dà un senso alla nostra presenza qui oggi". Fra gli obiettivi del prossimo triennio figura l'idea di un Servizio Civile universale, inoltre l'esigenza di stringere rapporti con enti solidi e trasferire l'esperienza all'estero. Sembra questa la sfida interessante per il futuro.

Sono 12 i posti in Idee in movimento fra Curinga, Sistema Bibliotecario Lametino, Sinergie Culturali; 4 posti per Insieme Cultura fra Arci, Aleph Art, TeatroP; 10 posti nell'ambito di Parole e Saperi sul Comune di Lamezia Terme suddivisi fra area e gestione territoriale, promozione e territorio, biblioteca comunale e Museo (per la prima volta); ancora 4 posti sparsi fra Servizi Sociali Lamezia e 2 a Gioia Tauro; 6 posti in Legambiente Sila e San Giovanni in Fiore, 4 posti per Legambiente Calabria; 4 posti nel settore dell'immigrazione, 2 posti Cooperativa INRETE, 4 posti Casa Alzal; il Progetto Legalità con 4 posti su Reggio Calabria in un bene confiscato alla mafia; 4 posti Sulle Mani progetto sui minori fra il Comune e l'IC Perri-Pitagora; per la prima volta anche l'Associazione Antiracket Lamezia Terme si inserisce con 4 posti disponibili nel Percorso Legalità; 8 posti su disagio mentale presso Sincronia Lamezia e Settingiano; su Crotone disponibili 4 posti Call Me, progetto dedicato agli immigrati e alla Radio.
"I progetti partiranno a settembre - annuncia Antonella Di Spena - sin da ora è necessario parlare di progettazione futura, qualche anno fa potevamo scegliere di andare fuori ma invece siamo rimasti, per questo auspichiamo nell'aumento di volontari che vogliano fare altrettanto". “Innamorato di chi fa le cose in modo volontario”. Si definisce così il sindaco che aggiunge "Credo molto nel Servizio Civile perché riesce a far funzionare più macchine attraverso cui mettere in moto i sogni, - afferma - nella provincia di Catanzaro siamo il Comune che ha ottenuto il contributo più alto per l'aspetto riguardante gli SPRAR".
Valeria D'Agostino
© RIPRODUZIONE RISERVATA