
Lamezia Terme - La scuola riparte ed offre ai suoi alunni la possibilità di recuperare parte della propria socialità e del tempo vissuto a distanza nell'anno scolastico appena trascorso, con diverse attività, come il progetto appena concluso in collaborazione con Giffoni film Festival. La condivisione fra l'IIS di Tropea e il Liceo classico-artistico Fiorentino di Lamezia, voluta fortemente dal dirigente Nicolantonio Cutuli, ha fatto sì che le due scuole siano riuscite a portare avanti, insieme a Giffoni Experience, un progetto di laboratorio cinematografico finanziato dal Miur e dal Mibac nell'ambito del piano nazionale “Cinema per la scuola”.
Così, spiegano: “attraverso un lungo lavoro laboratoriale, composto di dieci incontri online, a cui hanno partecipato circa trenta ragazzi delle due scuole guidati da un esperto del Giffoni, è stato prodotto un mediometraggio intitolato “I luoghi dell'anima”, in cui i ragazzi stessi raccontano la propria realtà, le emozioni, le aspirazioni, i desideri, nel contesto di una terra straordinaria e difficile come la nostra Calabria. Il video è stato presentato al Giffoni Film Festival di Valle Piana il 23 luglio scorso, luogo dove ragazzi e docenti, insieme al Dirigente scolastico, hanno potuto rivivere l'emozione di stare insieme e ritrovarsi, condividere l'esperienza entusiasmante del Festival, affacciarsi alla soglia di un mondo sconosciuto e affascinante”. Altra interessante opportunità per la creatività degli alunni, è stata quella offerta dall'Associazione “A regola d'arte”, Scuola di canto e arti sceniche, che ha prodotto e messo in scena recentemente, all'Abbazia Benedettina, un musical straordinario, “Pandemonium” e “L'Otello: l'ultimo bacio” al quale hanno preso parte alcune studentesse del Liceo Francesco Fiorentino. Lo spettacolo, diretto da Tiziana De Matteo, ha riscosso grande successo di pubblico, mettendo in luce il talento dei partecipanti. Il progetto dell'Associazione era stato inserito nel Piano scuola estiva del Liceo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA