Salta al contenuto principale

WhatsApp-Image-2026-06-04-at-17.31.592_a146e.jpg

Lamezia Terme - Ha avuto come cornice il Teatro Grandinetti la V edizione del Premio Giovanil…mente, voluto da AIParC Lamezia Terme Aps, rappresentata dalla presidente Dora Anna Rocca, in collaborazione con la sezione lametina del Rotary Club, rappresentato dal segretario Massimo Sdanganelli e dalla consigliera Carmela Dromì a fare le veci del presidente Armando Chirumbolo. Il Premio, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha avuto quest’anno come titolo “Giovani creativi. Visita ai palazzi storici della città”, e ha coinvolto i comuni di Lamezia Terme, Pianopoli, Maida, San Pietro a Maida, Feroleto Antico e Curinga, regalando ai gioveni studenti la possibilità di visitare palazzi, chiese ed edifici storici per poi raccontarli nei loro elaborati, integrando alla proposta formativa una conoscenza profonda del territorio.

WhatsApp-Image-2026-06-04-at-17.31.59_07506.jpg

Primo classificato per le scuole secondarie di primo grado il giovane Jacopo Caligiuri dalla III E dell’IC “Adito-Don Bosco” di Lamezia Terme con un toccante elaborato dal titolo “Il respiro delle stanze: storia segreta di Palazzo Nicotera”. Il ragazzo, accompagnato dalla referente, professoressa Vigliaturo, a fare le veci della dirigente Teresa Goffredo, è stato premiato con uno smart watch, un attestato e la pubblicazione che raccoglie tutti gli elaborati meritevoli del premio. Per le scuole secondarie di secondo grado ad aggiudicarsi il primo premio sono state le ragazze della III D del Polo Liceale “Campanella Fiorentino”, indirizzo Scienze Umane, con un elaborato dal titolo “Il mio territorio, un patrimonio da conoscere”, che ha associato un QR-Code alla descrizione dei vari beni culturali della città, realizzato con finalità turistiche e di approfondimento. Le ragazze, premiate con una cassa da karaoke, attestato e pubblicazione, sono state accompagnate dalla referente professoressa Scavelli e dalla dirigente Susanna Mustari. Anche il Comune di Lamezia, rappresentato dall’assessore alla Cultura Annalisa Spinelli, riceve una targa da apporre a Palazzo Nicotera, il bene culturale più apprezzato dai partecipanti, con un brano dagli elaborati vincitori.

WhatsApp-Image-2026-06-04-at-17.31.581_7a81c.jpg

La scuola secondaria di primo grado che riceve il secondo premio è la secondaria di San Pietro a Maida, con le ragazze della II B, autrici di un prezioso elaborato su Palazzo Aiello e Palazzo Fabiani, due prestigiosi edifici storici del loro territorio. Accompagnate dalle referenti del progetto De Sando e Crialesi, le ragazze hanno ricevuto l’encomio del sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà, premiato con una targa da apporre a Palazzo Aiello. Per le scuole secondarie di secondo grado il secondo premio va di nuovo al Polo Liceale “Campanella Fiorentino”, grazie all’elaborato realizzato dalle ragazze della III A dal titolo “L’anima nascosta di Lamezia”. Per i secondi classificati una lampada con power bank e cassa audio, attestati e pubblicazione.

WhatsApp-Image-2026-06-04-at-17.31.591_d2cad.jpg

Terza classificata per le scuole secondarie di primo grado è Ylenia Curcio dalla III A della Scuola media di Curinga con un interessante elaborato sui palazzi storici di Curinga. Premiata con power bank, attestato e pubblicazione, la ragazza è stata accompagnata dalla dirigente Giovanna Bruno, dalla referente professoressa De Vito e dall’assessore del Comune di Curinga Laura Panzarella. Per le scuole secondarie di secondo grado vince il terzo premio il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia con le ragazze della IV C Indirizzo Scienze Applicate con un elaborato su Palazzo Nicotera. Premiate con power bank, attestati e pubblicazioni, le ragazze sono state accompagnate dalla referente professoressa Accordino a fare le veci della dirigente Antonella Cerra.

WhatsApp-Image-2026-06-04-at-17.31.58_17c64.jpg

Ben sei le menzioni speciali: ai ragazzi del Polo Tecnologico “Rambaldi - De Fazio” con un corto su Palazzo Niccoli, casa natale del senatore Perugini; ai ragazzi dell’IC di Maida, plesso di San Pietro a Maida, con un elaborato-intervista su Palazzo Aiello-Scalese-Morelli e Palazzo Fabiani; ai ragazzi dell’IC “Perri Pitagora Don Milani” con elaborato sul Chiostro di San Domenico e sul Museo Archeologico; a Melissa Furfaro dell’IC “Gatti Manzoni Augruso”, plesso di Pianopoli, con elaborato sulla Chiesa della Madonna Addolorata; agli alunni dell’IC di Maida, con elaborato su Palazzo Farao e il Castello, e menzione dedicata al giovane centauro Gabriele Marchetti recentemente scomparso, ritirata dall’assessore Francesco Costabile a fare le veci del sindaco Salvatore Paone con targa da apporre al Castello; ai ragazzi dell’IC di Feroleto Antico con elaborato su  Palazzo Cosentini e targa ritirata dalla rappresentante del Comune Teresa Scalzo. Riconoscimenti particolari inoltre ad Antonio Perri di Grafiché, che da anni realizza le pubblicazioni del premio, e a don Antonio Brando, per aver reso disponibile alle visite dei ragazzi la chiesa di San Domenico.

Giulia De Sensi