
Lamezia Terme - L’amministrazione comunale di Lamezia Terme comunica che il pianoforte originariamente ubicato ed utilizzato, sin dagli anni '80, nella sala consiliare di Sambiase è stato restituito. "Il pianoforte - si legge nella nota - rimosso dalla sua "residenza" in occasione dei lavori di restauro della Sala consiliare e disperso per anni in luoghi in cui la burocrazia comunale non era riuscito a scovarlo, è stato rintracciato, grazie all' intervento del sindaco Paolo Mascaro e del vice sindaco Francesco Caglioti, presso soggetti beneficiari cui era stato concesso in comodato gratuito dalla precedente amministrazione". Il pianoforte necessiterà, per come è ovvio, di un piccolo intervento di accordatura, è stato quindi restituito alla città e, in particolare, a quella Sala Consiliare da sempre teatro, sin dai lontani anni in cui il centro di Sambiase costituiva un Comune a sè ed iniziava ad essere uno dei più importanti centri di aggregazione culturale, di memorabili feste ed indimenticabili concerti".
"Un luogo di cultura si riappropria pertanto di uno strumento di cui era stato indebitamente privato che verrà messo a disposizione delle associazioni della città per la promozione di quella cultura musicale da sempre radicata nel territorio di Lamezia Terme. La "scomparsa" del pianoforte, peraltro, era stata oggetto di lunghe discussioni ed, addirittura, di interrogazioni consiliari che tuttavia erano rimaste prive di adeguato riscontro". "L'amministrazione - conclude la nota - ringrazia pertanto tutti coloro, cittadini in primis, che si sono attivati per sollevare nel corso degli anni la relativa problematica nonché tutti coloro che, dal primo giorno di insediamento della nuova giunta, hanno collaborato per l'individuazione e la ricollocazione del prezioso strumento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA