Salta al contenuto principale

giusy-ruberto.jpg

Lamezia Terme - “Ho appreso con soddisfazione - afferma Giusy Ruberto presidente Pro Loco Lamezia Terme - il fatto che, il Sindaco Paolo Mascaro il prossimo 4 novembre in occasione della festa delle Forze Armate, si recherà personalmente presso i monumenti dei caduti in guerra della città, a  depositare una corona in omaggio dei nostri morti e dispersi nelle guerre del 1915/18 e del 1940. Da qualche anno questa bella abitudine era stata interrotta dalla Amministrazione precedente tanto che, nell’occasione di una ricorrenza un gruppo di Consiglieri comunali in contrasto con il Sindaco posero una corona in omaggio ai caduti di S. Eufemia e Sambiase non inserite nel programma ufficiale”.

“La ricorrenza - spiega la Presidente della Pro Loco cittadina - è particolarmente sentita da quelle famiglie, come la mia, che, avendo negli elenchi dei monumenti propri antenati dispersi e quindi privi di una tomba presso la quale deporre un fiore in ricordo, aspettano la celebrazione della cerimonia per omaggiare i loro cari. Il mio bisnonno Giuseppe Ruberto, avendo perso in guerra il fratello Vincenzo, si recava tutti gli anni alla cerimonia e prima di morire lasciò il compito a sua figlia Cristina che a sua volta incaricò la mia famiglia a continuare la tradizione di rendere omaggio al nostro antenato disperso in guerra. Con molto piacere quindi, parteciperò, unitamente alla mia famiglia, alla celebrazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre presso il monumento dei caduti dell’ex Comune di Sambiase”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.