
Lamezia Terme - Sarà inaugurato sabato 3 luglio alle 16 il nuovo hub vaccinale presso il Centro polivalente di via De Filippis a Lamezia. Oggi ulteriore sopralluogo della Croce rossa per predisporre i locali della struttura all'accoglienza dei cittadini. Come è noto, nei giorni scorsi era stata sottoscritta l'apposita Convenzione per avviare l'utilizzo del Centro di proprietà comunale e definiti tutti i dettagli. L'Asp ha chiuso l'accordo con la Protezione civile per l'impiego del personale medico e infermieristico.
A carico del Comune le competenze economiche relative alla gestione. Al Centro polivalente di Lamezia, come nell'altro hub di Soverato, le vaccinazioni sono previste dalle 17 alle 23. Intanto, da oggi e fino a martedì 6 luglio al via l'Open vax week. È prevedibile pertanto che già da sabato il punto vaccinale non sarà più all'ospedale ma al Centro polivalente.
Hub aperto da lunedì a giovedì dalle 17 alle 23
"Sabato attiveremo l'open day solo di un giorno, poi il funzionamento presso il Centro polivalente avverrà da lunedì al giovedì alle 17 alle 23". Così, Francesco Lucia, responsabile Servizi prevenzione e protezione dell'Asp, nonché facente parte dell'Unità di crisi e del gruppo di lavoro del Covid-manager e del gruppo di lavoro della vaccinazione. Incaricato dalla commissione straordinaria dell'Asp di Catanzaro per la gestione logistica-amministrativa dell'hub di Lamezia e anche di Soverato.
"L'apertura di questi due hub - aggiunge Lucia - è stata fortemente voluta dall'Asp di Catanzaro che ne ha la responsabilità organizzativa per cercare di dare maggiore incisività alla campagna vaccinale e per essere di supporto anche ai punti ospedalieri per alleggerirli da quella che è la domanda in questo periodo estivo. Sia per tutta l'area Soveratese, che del Tirreno Lametino. Vorrei precisare tuttavia che non ha un'indicazione estiva. E' un'apertura che potrebbe avere anche una maggiore potenzialità; una durata maggiore e ci auguriamo tutti quanti che a fine agosto si possa concludere. Anche se, cautela vuole che il termine lo daranno i dati, lo darà la campagna vaccinale, lo daranno le cifre". Come già ricordato, "l'attività sarà svolta da Asp, Croce rossa e Protezione civile. Oltre alla collaborazione della città di Lamezia che come Comune darà il supporto con la struttura, la manutenzione e la gestione dei locali". Per la giornata di sabato è prevista la partecipazione del commissario Priolo, dei rappresentanti dell'Asp, della Protezione civile e della Croce rossa.
A.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA