
Lamezia Terme - Gli studenti del Liceo Scientifico Galilei saranno protagonisti di una servizio televisivo che andrà in onda sabato 24 maggio su Voyager, il programma di Rai 2 condotto da Roberto Giacobbo. La trasmissione dedicherà un servizio alla raccolta dei tappi di sughero che gli studenti hanno avviato sotto la coordinazione della professoressa Saveria Sesto. Il progetto didattico, pluripremiato in diversi concorsi come "I giovani e le scienze " a Milano, "Affascinati dalle scienze" a Roma e "Fabbricando 2013" a Udine, ha suscitato interesse anche nella redazione di Voyager, tanto che la giornalista Maria Teresa Giarratano nelle scorse settimane è stata a Lamezia per le interviste. Saranno gli studenti a raccontare l'esperienza progettuale che parte dallo studio delle qualità e specifiche tecniche del sughero fino ad ipotizzare la raccolta dei tappi delle bottiglie di vino che, differenziati e sottratti alla discarica, possono essere utilizzati e rigenerati per costruire pannelli da bioedilizia. La raccolta dei tappi, con la collaborazione dell'associazione Città del vino Amorim, leader nella raccolta e degli aderenti al progetto, dimostra come si possa contribuire a trasformare i rifiuti in risorse pregiate se si istituisce e si consolida una rete di rapporti tra cittadini ed Enti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA