Salta al contenuto principale

vigili-del-fuoco-caserma-lamezia.jpg

Lamezia Terme – Si svolgerà il prossino 19 giugno a Catanzaro lo sciopero indetto dall'Usb anche a sostegno dei vigili del fuoco del distaccamento "Caronte" di Lamezia. Il sindacato ha chiesto in particolare al dirigente provinciale Felice Di Pardo maggiore attenzione per Lamezia in quanto il distaccamento starebbe diventando "una sede sottopotenziata rispetto ai fabbisogni del bacino d'utenza" e che "non può subire l'onta di un ulteriore depauperamento delle professionalità, di attrezzature e mezzi. Il 19 maggio – citano come esempio - erano presenti in servizio solo cinque vigili del fuoco per rispondere alle esigenze di un territorio vastissimo e di una popolazione distribuita in una miriade di comuni e contrade. In questi giorni – aggiungono poi - è in servizio una sola auto-pompa-serbatoio (tecnicamente APS) concepita per lavori fuoristrada essendo un 4x4, un mezzo lento e poco maneggevole, dotato di una risorsa idrica ridotta, ma anche antieconomico ed assolutamente inidoneo per garantire soccorso sulle vie cittadine o sulla SS 280 o addirittura sull'autostrada A3 nel tratto di competenza che va da Rogliano a Pizzo".
Dal sindacato ormai pensando di non ottenere "nessuna risposta dal dirigente ma è nostro dovere informare le autorità delle difficoltà che devono vivere quotidianamente i vigili del fuoco di Lamezia Terme costretti ad essere alloggiati in una struttura fatiscente e di proprietà mentre per alcune sedi in fitto il comando di Catanzaro spende centinaia di migliaia di euro all'anno: spese folli che in tempo di crisi i cittadini non dovrebbero consentire". Dal sindacato ricordano inoltre che proprio riguardo la struttura lametina "circa tre anni addietro eravamo stati informati proprio dal dirigente Di Pardo di uno stanziamento per lavori di ristrutturazione dell'immobile di Lamezia, ma di fatti concreti nessuno ne ha visti". Anche per denunciare questa situazione non più sopportabile per i vigili del foco di un così vasto territorio, dunque, l'Usb scenderà in piazza il 19 giugno a protestare.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.