
Martirano Lombardo - "Martirano Lombardo dice no ai giovani. E loro festeggiano comunque". Nel giorno della Festa della Repubblica, mentre l’Italia celebrava i valori della partecipazione democratica e della libertà di espressione, a Martirano Lombardo un gruppo di giovani ha scelto di vivere un momento di condivisione e ringraziamento all’insegna dell’amicizia e dell’impegno civico. Si è svolta ieri, infatti, presso il suggestivo Parco Bombarda, immerso nel verde e accompagnato da una piacevole giornata estiva, una festa organizzata dai giovani di “CambiaMenti”, il gruppo che negli ultimi mesi ha animato il dibattito pubblico locale con idee, proposte e una forte volontà di coinvolgimento della comunità.
L’iniziativa è nata con un obiettivo semplice ma significativo, evidenziano i promotori: “ringraziare tutte le persone che hanno creduto nel progetto e sostenuto il gruppo durante questi mesi. Un’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e condividere idee, esperienze e prospettive per il futuro della comunità”. L’atmosfera - raccontano - è stata accogliente e partecipata, caratterizzata dalla presenza di tante persone che hanno voluto trascorrere insieme alcune ore all’insegna della convivialità. Tra sorrisi, dialoghi e momenti di svago, è emersa ancora una volta la volontà dei giovani di CambiaMenti “di continuare a impegnarsi nella vita pubblica del paese, mettendo a disposizione entusiasmo, competenze e spirito di iniziativa”.
La giornata ha rappresentato anche, sottolineano “un’occasione per rafforzare legami, creare nuove relazioni e confermare un senso di appartenenza che va oltre i singoli appuntamenti elettorali. Per molti dei presenti è stato un momento per ribadire l’importanza della partecipazione, del confronto e dell’impegno quotidiano a favore della propria comunità”.
L’impegno del gruppo proseguirà anche all’interno delle istituzioni comunali. A rappresentare CambiaMenti nei banchi della minoranza saranno infatti Pasquale Pio Scalese, già candidato alla carica di sindaco, insieme ai consiglieri comunali Livianna Bartolotta e Gennaro Vescio, chiamati a portare avanti le istanze e le proposte condivise durante questi mesi di confronto con i cittadini.
Nel giorno dedicato alla Repubblica e ai valori democratici, il ritrovo al Parco Bombarda ha assunto così “un significato particolare, diventando il simbolo di una generazione che non ha alcuna intenzione di arretrare o disinteressarsi del proprio paese. Una generazione che, anche quando non ottiene il risultato sperato, sceglie comunque di esserci, di stare insieme e di guardare avanti con fiducia e determinazione”, concludono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA