Lamezia Terme - Il presidente di Confcommercio Lamezia Salvatore Rettura intervine dopo l'incontro avuto in comune tra commercianti e rappresentanti dell'amministrazione comunale. Rettura si è detto sconcertato per "vedere la pressoché totale assenza dei commercianti lametini. Infatti - spiega - all'incontro, erano presenti solo alcuni esercenti di via Marconi, disperati per la chiusura della stessa nei sabati in cui la squadra cittadina terrà gli incontri di campionato. Viene da domandarsi allora: ma cosa succede? Come è possibile che tutti si lamentino delle difficoltà e del degrado del commercio lametino e poi in fin dei conti si verifica il totale disinteresse al momento di passare alle cose concrete?".
Per quanto riguarda la chiusura di Via Marconi, il presidente di Confcommercio ha chiesto alle istituzioni comunali che sia "rapidamente trovata una soluzione alle frequenti chiusure, le quali rischiano di penalizzare fortemente le numerose attività commerciali li presenti, già duramente colpite dalla crisi. Un'altra provocazione lanciata ai commercianti lametini è stata la proposta di rimanere aperti tutte le prime domeniche del mese, almeno come prima sperimentazione. Una vera e propria rivoluzione per il nostro territorio. L'obiettivo - aggiunge - è quello di rivitalizzare e dare nuova vita al nostro centro. Si è, inoltre, richiesto di iniziare immediatamente e senza indugi la programmazione del periodo natalizio, durante il quale tutte le iniziative richiederanno sia l'impegno dell'amministrazione comunale sia quello di ogni singolo negoziante della nostra città". Infine, un appello è stato lanciato ai proprietari degli immobili commerciali sfitti di corso Nicotera: “favorite, quanto più possibile, l'apertura di nuove attività commerciali con richieste ragionevoli che tengano in considerazione la profonda crisi che attraversa il nostro territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA