Salta al contenuto principale

diabete-giovanile.jpg

San Pietro a Maida - Nell'ottica di una progettualità inerente la medicina scolastica preventiva, si è svolto, presso la scuola Secondaria di I grado di San Pietro a Maida, uno screening sul diabete giovanile. Erano presenti i docenti, il Dirigente scolastico Ernesto Antonini e l' Assessore alla cultura Alessandra Buccafurni, in rappresentanza del Comune di San Pietro a Maida, che ha concesso il gratuito patrocinio. L'attività, che segue lo screening visivo operato dal Dottor Renato Cantafio, ottico optometrista, si è svolta a cura dell'Associazione Effra  di Lamezia, la cui direzione scientifica è ricoperta dal Pediatra, Dott. Ernesto Saullo  insignito, peraltro, di un premio nel settore sociale, per l'assistenza sistematicamente prodigata, attraverso la succitata Associazione, verso i bambini affetti da patologie coniche, che possono usufruire, al suo interno, di  aiuto e cure mediche gratuite. 

Nell'ambito del diabete giovanile, come per altre malattie, la prevenzione, ha spiegato il Dottor Saullo riveste grande importanza e necessita di adeguati supporti informativi. In tale ottica, l'equipe dell' Effra ha sensibilizzato  e coinvolto attivamente i giovani "pazienti", sia attraverso la proiezione di un video ed il commento allo stesso fornito dal Dott. Saullo, che mediante la" trasformazione" dei ragazzi stessi, in operatori attivi  nella fase del prelievo e della conseguete rilevazione dei dati.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.