Salta al contenuto principale

 archivio-spiaggia-160619_f67ff_99563.jpg

Catanzaro - “Pubblicate le graduatorie dell’Avviso pubblico destinato ai Comuni costieri per il finanziamento degli interventi di pulizia delle spiagge libere e per il iglioramento della sicurezza e dell’accessibilità degli arenili a favore delle persone con disabilità in vista della stagione balneare 2026. L’iniziativa, promossa in attuazione della legge regionale 10/98, punta a sostenere le amministrazioni locali nella gestione e valorizzazione del patrimonio costiero, favorendo al tempo stesso una maggiore inclusione e fruibilità delle spiagge”. Lo comunica il vicepresidente e assessore ai Lavori pubblici della Regione Calabria, Filippo Mancuso, il quale esprime soddisfazione per il forte interesse registrato da parte dei Comuni.

“Il dato più significativo - evidenzia - è rappresentato proprio dalla crescente sensibilità delle amministrazioni locali verso temi che coniugano tutela ambientale, inclusione sociale e valorizzazione turistica. La risposta dei territori è stata straordinaria. I Comuni hanno dimostrato di condividere un modello di gestione costiera moderno, attento all’ambiente e alle persone. La Regione continuerà a sostenere con convinzione queste politiche, perché una costa più pulita, sicura e accessibile costituisce un valore per tutti e contribuisce a rafforzare l’attrattività della Calabria”.

“Le richieste pervenute – sottolinea inoltre il vicepresidente Mancuso – superano ampiamente la dotazione finanziaria disponibile e questo dimostra quanto i Comuni costieri credano nell’importanza di investire in servizi essenziali, sostenibili e socialmente utili. La cura delle spiagge e l’attenzione verso l’accessibilità rappresentano oggi un indicatore concreto della qualità della vita delle nostre comunità e della capacità dei territori di rispondere alle esigenze di cittadini e visitatori”.

L’Avviso ha previsto due specifiche linee di intervento. La prima riguarda il finanziamento delle attività di pulizia delle spiagge libere, con contributi ripartiti tra i Comuni in proporzione alla superficie degli arenili dichiarata. La seconda è dedicata agli interventi finalizzati a garantire maggiore sicurezza e accessibilità ai soggetti diversamente abili, attraverso contributi fino a 4.000 euro assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e con priorità per i Comuni interessati dalle ordinanze del Capo del dipartimento della Protezione civile numero 1180 e 1181 del 2026. Le graduatorie complete, con l’elenco dei Comuni ammessi e gli importi assegnati, saranno pubblicate sul Burc, come previsto dalla normativa vigente e sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Calabria al seguente link (clicca qui).

In particolare, sono stati ammessi a finanziamento (per 4mila euro) i comuni di Locri, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, San Lucido, Camini, Cropani, Melito di Porto Salvo, Fuscaldo, Ferruzzano, Monasterace. In tutto i comuni sono 65 ma i restanti idonei non finanziabili hanno possibilità di scorrimento dopo il 13 novembre.