Salta al contenuto principale

GARA-DEI-CARRI.jpg

Platania - Venerdì 14 agosto in programma nell’agenda del Circolo bocciofilo di Platania e dell’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” con inizio alle 17, la seconda edizione  della  gara di carri.  Costruiti interamente in legno in modo del tutto artigianale, i carri si cimenteranno in una appassionante  prova di velocità e di bellezza, per il corso principale del paese. I concorrenti, che hanno già dato la loro adesione, da tempo sono all’opera per costruire il loro carro in locali trasformati in veri e propri  “laboratori del carro” mantenendo il massimo riserbo sul modello del carro e sulle nuove tecniche adottate con la speranza  di realizzare uno splendido e competitivo carro.  La responsabile dell’Oratorio Maddalena Cimino, nel comunicare  che ormai è tutto pronto per dare il via alla interessante kermesse, ha sottolineato “l’importanza sociale della iniziativa che vedrà come protagonisti tante persone del luogo che, attraverso la gara dei carri, regaleranno  una ventata di gioia e nostalgici ricordi al  numeroso pubblico proveniente anche dai paesi limitrofi e ai tanti emigrati che in questo periodo  ritornano nel loro paese nativo per le ferie  estive”. 

Entusiasta dell’evento, il presidente del locale circolo bocciofilo Antonio Raso, ha dichiarato: “A questa lodevole iniziativa hanno già dato la loro piena adesione tante persone del luogo che con entusiasmo e passione si stanno impegnando nella costruzione dei caratteristici carri con l’intento di far rivivere  una indimenticabile  tradizione popolare”. L’iniziativa, promossa con il patrocinio della locale amministrazione comunale, si avvale della collaborazione di Antonio Veraldi che anche quest’anno ha messo a diposizione dell’organizzazione la sua lunga esperienza, del Presidente del Centro sportivo italiano di Lamezia Terme Antonio Guerrise, di Gennaro Di Cello, Battista Gallo, Francesco Gennacchero, Angelo Buonarota e naturalmente dei Bambini dell’Oratorio che si sono impegnati a realizzare un carro artistico.  I concorrenti parteciperanno alla gara sotto l’attento sguardo della esperta giuria composta da Angelo De Fazio Romano, Maurizio Nicolazzo, Franco Conte, Maria Concetta Zawalen e Silvana Restivo. L’appuntamento di giorno 14 è arricchito nella Villa Comunale dalla “Sagra delle grispelle” col proposito di far gustare, a partire dalle 17,  la genuinità dei cibi di una volta preparati dai volontari della parrocchia guidati dalla vice presidente Marisa Di Cello. Nel corso della degustazione e della serata ci sarà anche uno spettacolo musicale del Gruppo folkloristico “I Tarantellari Calabrisi” di Lamezia Terme.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.