Salta al contenuto principale

tropea-alluvione.jpg

Tropea - Scene di panico e paura a Tropea oggi pomeriggio dove si è abbattuto un violento nubifragio che ha provocato ingenti danni. Molte persone, la gran parte delle quali sono turisti, si sono date alla fuga cercando riparo nelle case o sui muretti in attesa che finisse l'ondata di pioggia. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, unitamente alle forze dell'ordine e ai volontari della Protezione civile, mentre è in corso la conta dei danni.

Sindaco, eravamo preparati
"Avevamo allertato la popolazione e predisposto tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire una situazione di difficoltà come quella che si è poi manifestata nel pomeriggio. Posso dire che il dispositivo ha funzionato e i danni sono relativamente contenuti". Lo ha detto il sindaco di Tropea, Giuseppe Rodolico, circa il nubifragio delle scorse ore. "Avevamo ricevuto l'allerta meteo - ha aggiunto - e pertanto non ci siamo trovati impreparati" . Ci sono stati - ha proseguito il sindaco di Tropea - allagamenti nelle strade e nelle abitazioni del centro, ma la critica maggiore si è riscontrata alla marina con le spiagge, lidi e villaggi, letteralmente invase dall'acqua caduta da monte. In un'altra zona, in cui la strada era crollata per precedenti ondate di maltempo, la situazione si è aggravata". "I vigili fuoco, il personale della Polizia Municipale, della Protezione civile e delle forze dell'ordine - ha concluso - stanno lavorando da ore per ristabilire la normalità ma posso dire che adesso l'emergenza è rientrata. Restiamo, tuttavia, in preallarme visto il perdurare dell'allerta meteo".

 

 

 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.